Avezzano. Il comitato di garanzia nazionale scrive alla commissione elettorale di LFoundry: le liste escluse vanno inserite di nuovo. Non si placano le polemiche sulla cacciata di due liste dalla competizione per il rinnovo delle rsu come raccontato da MarsicaLive. Non sono state aperte ieri le urne nell’azienda più grande del territorio dove 1.453 dipendenti dovevano votare per scegliere i loro nuovi 15 rappresentanti sindacali di stabilimento.
Le quattro liste presentate da Fim – Cisl, Fiom – Cgil, Uilm – Uil e Failms – Cisal sono passate al vaglio della commissione, composta da esponenti delle parti sociali, per l’esame dei documenti e due sono state fermate. Secondo i membri dell’organo di garanzia, infatti, la Uilm – Uil – alla quale era già stato tolto un componente, Eugenio Franchi, ritenuto incandidabile – e la Failms – Cisal non avevano loro le carte in regola e quindi dovevano essere escluse. La notizia ha creato allarmismo e preoccupazione nell’azienda da poco ceduta al colosso cinese Jangsu Cas – igbt technology.
Subito si è deciso di sospendere le elezioni, che dovevano iniziare ieri mattina alle 11.30 nella sala mensa, e di convocare una riunione urgente per capire cosa fare. “Non vogliamo fermare per nessuna cosa al mondo il processo democratico”, ha commentato Elvira De Sanctis segretario provinciale Fiom – Cgil, “faremo del tutto per favorire il rinnovo delle rsu alla luce delle normative vigenti”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario provinciale della Uilm – Uil, Angelo Gallotti per il quale “quanto sta avvenendo in questi giorni alla LFoundry è particolarmente preoccupante. In una situazione già di per sé delicata, per via di un cambio societario importante, si sta impedendo ai lavoratori di scegliere da chi farsi rappresentare”. In serata è arrivata anche la posizione del comitato nazionale di garanzia Fim – Cisl, Fiom – Cgil e Uilm – Uil che ha chiesto alla commissione elettorale di fare un passo indietro e rivedere tutto.
“Le liste Uilm e Failms devono essere riammesse alla competizione elettorale”, si legge nel documento del comitato, “il candidato della Uilm deve essere incluso nella lista, devono essere ripubblicate nell’albo aziendale le liste così completate e devono essere ridefinite e pubblicate le modalità di svolgimento delle elezioni”. Nei prossimi giorni le parti sociali si incontreranno e stabiliranno quando e come procedere con le elezioni