MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

LFoundry, Fina: “Il tavolo ministeriale su LFoundry deludente”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
12 Dicembre 2025
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

A Celano Natale in musica con “Tetra Ensemble” in concerto

12 Dicembre 2025

Concerto per la vita: ad Avezzano musica e impegno sociale nel teatro San Rocco

12 Dicembre 2025

Avezzano.  LFoundry, Fina: “Il tavolo ministeriale su LFoundry deludente”Serve più decisione di Governo e Regione”

“Quello di ieri al MIMIT, alla presenza della sottosegretaria Fausta Bergamotto, con i vertici della L-Foundry di Avezzano, è stato purtroppo l’ennesimo incontro interlocutorio, caratterizzato dalla stessa dose di rinviismo che ormai da troppo tempo contraddistingue questa vertenz”. Lo dichiara il senatore del Partito Democratico Michele Fina.
«Dopo mesi – e in alcuni casi anni – di richieste e attese, siamo finalmente riusciti ad avere al tavolo l’amministratore delegato Nabil Gareb. Tuttavia, per quanto riguarda la necessità di una posizione chiara dell’azienda sulle prospettive industriali e su un autentico piano industriale, ben poco è cambiato. Ancora una volta I lavoratori si sono trovati di fronte a dichiarazioni generiche sui rapporti con la monocommittenza statunitense e su presunti investimenti futuri che dovrebbero concretizzarsi nel 2026, quando On Semiconductor abbandonerà lo stabilimento di Avezzano. Prodotti non meglio precisati, gli stessi che da mesi – se non da anni – vengono indicati come ‘pronti’ a entrare in produzione, ma che nessuno ha mai visto”.
“Tutto questo mentre l’accordo siglato più di un anno fa per evitare i licenziamenti degli interinali non è mai stato pienamente attuato. In particolare – continua Fina – risultano completamente disattese le promesse della Regione sui programmi di formazione e reskilling, parte fondamentale dell’intesa. Ad oggi non si hanno più notizie né tempistiche. In questo quadro, le rimostranze e le sottolineature critiche del sindacato sono più che comprensibili e vanno sostenute in un quadro di interventi istituzionali in cui Governo e Regione devono dimostrare più decisione nel tutelare lavoratori e lavoratrici.
“È vero che, in una congiuntura segnata dall’aumento dei costi energetici e da una generale contrazione economica, serve prudenza sul fronte produttivo e che non si possano imporre forzature. Ma non è più ammissibile lasciare centinaia di famiglie della Marsica appese a un filo. Ed è proprio questo – anche dopo il tavolo di ieri – l’assillo che ci ritroviamo a vivere alla vigilia di Natale. Il tavolo è stato mantenuto aperto e nelle prossime settimane dovrà finalmente portare chiarezza e serenità. È indispensabile dare risposte concrete a una vertenza industriale che appare ogni giorno più preoccupante», conclude il senatore Michele Fina.

Notizie più lette

  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication