Avezzano. La Failms Cisal chiede di annullare le elezioni per il rinnovo delle rsu di LFoundry ma poi non si presenta all’incontro con l’Ispettorato nazionale del lavoro. Le travagliate votazioni per il rinnovo rappresentanti sindacali di stabilimento nell’azienda più grande del territorio sono state spostate più volte a causa di problemi burocratici ed esclusioni varie. Nonostante ciò, però, le le urne a metà giugno poi si sono regolarmente aperte e si è proceduto dopo diversi giorni a eleggere i nuovi rappresentanti sindacali.
La Failms Cisal ha presentato un ricorso all’amministrazione competente chiedendo di annullare le elezioni e rifare tutto da capo. Nei giorni scorsi le sigle sindacali sono state convocate all’Aquila dall’Ispettorato territoriale del lavoro per una riunione del comitato dei garanti che doveva esaminare il ricorso presentato della Failms Cisal metalmeccanici dell’Aquila. All’incontro hanno preso parte però soltanto Elvira De Santis, segretario della Fiom – Cgil e Francesco De Bartolomeis per la Confindustria dell’Aquila. Non si sono presentati né le altre due sigle sindacali – Uilm – Uil e Fim – Cisl – né quella che aveva presentato il ricorso.
Durante il vertice è stato precisato che la Failms Cisal, nella persona del segretario generale Gualtiero Barletta, aveva già presentato una richiesta di annullamento del ricorso ma non essendo ancora stato notificato all’Ispettorato e non essendo nessun rappresentante della sigla sindacale presente all’incontro, è stato deciso di rinviare tutto a una nuova data. Le parti sono state di nuovo convocate per un confronto venerdì alle 15 nella sede di Confindustria L’Aquila. Nell’incontro sono state invitate a prendere parte tutte le sigle sindacali coinvolte nella vicenda, compresa la Failms Cisal, con l’obiettivo di archiviare definitivamente il caso.