MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

LFoundry e università dell’Aquila stringono un patto per puntare su sviluppo e ricerca

Luna Zuliani di Luna Zuliani
13 Ottobre 2022
A A
49
Condivisioni
976
Visite
FacebookWhatsapp

 

Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

12 Dicembre 2025

Un Natale di libri e condivisione tra gli studenti e i docenti del liceo Benedetto Croce

12 Dicembre 2025

Avezzano. Sviluppo, ricerca e azione di sistema tra imprese e giovani studenti. Con questi obiettivi nasce il nuovo patto stretto tra LFoundry e l’università dell’Aquila.

“La notizia che la LFoundry, l’azienda più grande della provincia dell’Aquila, abbia rinnovato in questi giorni la collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila è “molto positiva” ma ora “bisogna puntare alla costituzione di un ITS dei semiconduttori, il primo a livello nazionale”. Lo afferma il segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano
Nobis, secondo cui “l’azienda produttrice di semiconduttori rappresenta un asset strategico sia a livello industriale che tecnologico, non solo per la provincia dell’Aquila, ma per l’intera regione Abruzzo e il Paese”.

“Il territorio se riesce a qualificarsi”, sottolinea Nobis, “può attirare investimenti legati al progetto europeo 2030 Digital Compass, che si propone di produrre in Europa un quinto dei chip del fabbisogno mondiale entro la fine del decennio con investimento complessivo di 20 miliardi di euro. Le recenti notizie circa il probabile insediamento di Intel in Veneto, con un investimento complessivo di piu’ di 4,5 miliardi di euro e 1.500 occupati, e dell’investimento di 730 milioni di euro di Stmicroelectronics nel sito di Catania con l’assunzione di 700 nuovi dipendenti, testimonia
che il nostro paese puo’ riconquistare importanti quote di mercato nella produzione dei semiconduttori”.

“Occorre quindi”, conclude, “sostenere e rinforzare una ‘azione di sistema’ tra imprese, scuole, università, enti locali, Regione Abruzzo e politica tutta per cogliere questa grande opportunità di crescita e sviluppo per tutto l’Abruzzo”.

Next Post

Dall’uva al vino: gita scolastica per i piccoli alunni delle elementari nella Cantina del Fucino

Notizie più lette

  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    117 shares
    Share 47 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication