Avezzano. Dopo 21 anni LFoudry si prepara a dire addio alla turnazione 4 più 4. Potrebbe essere il turno 2 più 3, già sperimentato nei mesi scorsi nel sito industriale, a sostituire i turni che nel 1999 rivoluzionarono l’assetto lavorativo dei dipendenti dell’azienda più grande del territorio. Su questo punto sia l’azienda, sia le organizzazioni sindacali sono d’accordo e per questo nell’ultimo incontro che si è svolto in parte in presenza, in parte con collegamento dai vari uffici, si è aperta una fase di dialogo che porterà al cambio epocale.
I vertici di LFoundry hanno una loro idea sull’orario di lavoro che è quella delle 8 ore. Se ne era già ampiamente parlato nei mesi scorsi poi, a causa del covid, l’ipotesi era stata accantonata per lasciare spazio ai vari protocolli sulla sicurezza da mettere in atto per tutelare i 1.400 dipendenti. Il sindacato è più orientato sulla turnazione 2 più 3 che prevede un giorno di lavoro, una notte di lavoro e tre di riposo, sempre con turni da 12 ore. Questa turnazione è stata già provata in via sperimentale nei mesi scorsi e approvata dai lavoratori durante le assemblee.
Sono proprio loro, infatti, che vorrebbero proseguire su questo fronte per alleggerire il carico di lavoro e riacquistare un pò di normalità. Le posizioni di azienda e sindacato sono molto distanti, ma c’è una volontà comune di venirsi incontro e di mandare in pensione definitivamente il vecchio turno 4 più 4. Il turno così impostato è ormai troppo usurante per i lavoratori che sono in gran parte in fascia over 50 e poco produttivo per l’azienda. Il prossimo incontro è fissato per lunedì.