MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

LFoundry, cresce la preoccupazione per l’organizzazione del lavoro. Fim-Cisl: che fine ha fatto Smic?

Redazione Attualità di Redazione Attualità
29 Aprile 2018
A A
clean room LFoundry
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. C’è preoccupazione nell’azienda più grande del territorio per la situazione che si è venuta a creare a causa del crollo delle commesse. La Fim aveva già argomentato sugli alti carichi di lavoro che si stanno registrando all’interno di LFoundry-Smic, dopo l’annuncio dell’abbassamento dei volumi produttivi e la collocazione del 50% dei dipendenti in ferie forzate, oltre alla riduzione unilaterale delle pause intermedie alle 12 ore. Così, come del resto, la Fim ha fatto nel corso della riunione del 23 aprile, quella sull’organizzazione del lavoro, ovvero, sul cosiddetto 2+3 (possibile accordo a breve scadenza), relativamente ad un’altra azione unilaterale dell’azienda che, appunto, senza discuterne con il sindacato, ha deciso di far girare il turno 6+3 (da 8 ore) al Laboratorio.

Insomma, qualche situazione anomala sta girando in fabbrica: si sopprime il turno sperimentale 6+3 in produzione, facendolo apparire non “appetibile” per i lavoratori; ferie forzate per il 50% dei turnisti e 100% degli indiretti a causa della poca richiesta di produzione da parte del mono-cliente On-Semiconductor, con ricadute indubbie sui dipendenti che non hanno un residuo ferie adeguato per portare a casa le 173 ore contrattualmente retribuite; alti carichi di lavoro in produzione e “schiene spezzate” ai lavoratori interinali, come dire: massimo risultato con il minimo sforzo; riattivazione in fretta e furia di macchinari fermati per lo Slow Down.

Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

2 Marzo 2026

Nuove adesioni per Casa Riformista: Shivuka e Ludovici scendono in campo per Verdecchia

2 Marzo 2026

Necessità imminente, riconosciuta anche dall’azienda, di fare un passaggio al Mise, dove, è giusto che si ricordi, c’è un “tavolo aperto” meno di 2 anni fa che, attende risposte, oggi, più che mai importanti per il futuro dello stabilimento. Poi, chi più ne ha, più ne metta ma, onestamente, la situazione è molto ingarbugliata e, la Fim, non vorrebbe che, mentre qualcuno sedesse al tavolo delle trattative per non dare nell’occhio, qualcun altro “gioca” con le Università, sotto – sotto, qualcun altro, s’è fatto scappare (volontariamente) la Smic e, risottomettendo,
come in altre situazioni, un management, assolutamente confusionario, stia giocando un altro tiro mancino, per scaricare qualche centinaio di indiretti sulla Società Civile. Sbagliare, come si sa, è umano ma, un’altra favola targata Marsica Innovation, per prendere credibilità e soldi pubblici (anche se da restituire !) e passarla in meno di
2 minuti di notaio alla LFoundry, stavolta non la si potrà raccontare. Per concludere, la Fim a tutti i livelli, è seriamente preoccupata per il futuro imminente e, senza indugi, come sempre, vorrebbe curare le ferite in tempo:
a buon intenditor”.

Next Post

Al via la quinta edizione della fiera campionaria Magia del Fare, convegni e spettacoli fino a martedì

Notizie più lette

  • Incidente in autostrada tra Valle del Salto e Tornimparte: oltre un chilometro di coda

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Si finge carabiniere e truffa due ottantenni ad Avezzano: arrestato dai veri uomini dell’Arma

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Incidente sull’autostrada questa mattina, macchina si ribalta: il bilancio è di due feriti. Uno è grave

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Resilienza Commerciale: Avezzano celebra la memoria e il valore delle sue attività storiche

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication