MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

LFoundry, ancora incertezza. Tangredi: nuovo calo di produzione a partire da ottobre

Redazione Attualità di Redazione Attualità
19 Agosto 2020
A A
Lfoundry
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Il declino di un sogno industriale”. Così Antonello Tangredi, segretario Fim – Cisl, ha definito l’attuale situazione in cui verte LFoundry, una delle aziende più grandi d’Abruzzo. Dopo due anni e mezzo di contratti di contratti di solidarietà i 1.500 dipendenti attendono di conoscere il loro futuro.

Lfoundry

Vinitaly 2026, l’Abruzzo dell’anfora: Morganti e Adrianum tra conferme e nuove interpretazioni

12 Aprile 2026

Chiusa Grande e l’emozione del vino: il racconto di Franco D’Eusanio al Vinitaly

12 Aprile 2026

“Le condizioni per far sognare un territorio, 32 anni fa e, provare ad immaginare che, Avezzano, nel tempo potesse assomigliare a San Jose (capitale della Silicon Valley americana), diciamo che c’erano quasi tutte: dalla spedizione di un centinaio di ragazzi (nel 1988) alla volta del Texas per imparare il mestiere e farli rientrare dopo un paio d’anni a fabbrica quasi ultimata, per iniziare “la favola”, fino alla fine del 2012”, ha commentato Tangredi, “in questa parabola di oltre 30 anni, tanti soldi pubblici (legge 64), forse 1000 miliardi di Lire fra finanziamento per costruire la fabbrica (AMOS 1), il mai decollato “consorzio Eagle” che avrebbe dovuto sfornare 40 brevetti industriali all’anno con 400 tecnici e ingegneri, i corsi di formazione di 24 mesi (dal 1992 fino al 2004), le borse di studio, i progetti con le Università ecc.

Il primo luglio del 1994, Massimo Miccoli, un giornalista, sul quotidiano la “Repubblica”, pubblicò un pezzo dal titolo: “Ad Avezzano c’è il Fucino degli scienziati”. Una sorta di incoronazione dell’allora Presidente e Amministratore delegato della Texas Instruments Italia che, dopo 4 anni, però, bontà Sua, insieme alla Sua “squadra”, dovette fare fagotto in fretta e furia per evitare tanti problemi e, andare a fare altro all’Alitalia, sempre con lo stesso incarico. Chissà, cosa penserebbe Massimo Miccoli, oggi, nel vedere in quale stato è ridotta l’attuale LFoundry ? Dalla “preistoria industriale”, sono passati tanti anni, tante persone, tanti di milioni di dollari, tanti ricatti occupazionali, tanti stipendi, tante preoccupazioni, tanti ammortizzatori sociali, tante disavventure industriali e umane, 7 passaggi societari, un manipolo di persone furbescamente arricchitesi ma, oggi più che mai, una domanda è d’obbligo: cosa faranno qualche migliaio di dipendenti e le loro famiglie, fra un paio di mesi?

Piano industriale: zero! Investimenti anno corrente: realizzato poco più del 50%! Nuovi prodotti con targa cinese: zero! Calo di produzione del 25% annunciato, a partire dal mese di ottobre prossimo! Disimpegno graduale dell’attuale mono cliente (ON- Semiconductor)! Ascolto delle proposte sindacali fatte all’amministratore Delegato: zero! Le maestranze, alla fine della lunga maratona di assemblee della scorsa settimana, sono state rese edotte sulla situazione industriale – occupazionale in cui versa lo stabilimento e sono state pre-allertate sulle iniziative che, il sindacato, unitariamente, intende mettere in atto, ivi compresa, quella di accompagnare la prossima riunione al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma (forse entro il mese di settembre), con la proclamazione di un giorno di sciopero e manifestazione sotto al Ministero stesso, a sostegno di questa dura vertenza: è in gioco l’economia e il futuro, non solo della Marsica e, pare, sia chiaro a tutti.

Next Post

Concerto a Tagliacozzo in onore di Alda Merini: sul palco Alessio Boni e Marcello Prayer

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication