Civitella Roveto. Lezioni di educazione ambientale e sensibilizzazione dei più piccoli verso la natura. Questo il succo degli incontri promossi dalla Segen nelle scuole di Balsorano, Canistro, Capistrello, Castellafiume, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Tagliacozzo. L’iniziativa, progetto pilota unico in Abruzzo, ha l’obiettivo di educare i più piccoli alla sostenibilità attraverso laboratori e giochi. A presentare i corsi è stato il presidente della Segen, Fernando Capone, affiancato dai sindaci di Civita d’Antino, Sara Cicchinelli, Capistrello, Francesco Ciciotti, e Luco dei Marsi, Domenico Palma, che insieme agli altri comuni che fanno parte della società consortile ospiteranno nelle scuole le lezioni ambientali.
“Segen, nell’ambito del programma Par fas Abruzzo 2007/2013 ha presentato alla Regione un progetto di co-finanziamento da realizzare sul territorio di Balsorano, Canistro, Capistrello, Castellafiume, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Tagliacozzo”, ha spiegato Capone, “la Regione ha premiato il progetto di Segen proprio per il suo obiettivo di mantenere alta l’attenzione di amministratori locali e cittadini a una corretta gestione dei rifiuti. Le attività saranno organizzate da professionisti nel campo didattico e dell’educazione ambientale, e poi ci sarà un appuntamento finale Ambienteinfesta, con tutte le amministrazioni comunali del comprensorio. A tutti gli alunni partecipanti verranno distribuiti eco gadget e un vademecum sugli stili di vita sostenibili e sul consumo responsabile”.
Soddisfatto il dirigente scolastico di Luco dei Marsi, Romolo Del Vecchio, che ha aderito all’iniziativa proprio per ribadire l’importanza dell’educazione ambientale a scuola. “A Luco dei Marsi la raccolta differenziata è arrivata da anni”, ha commentato il preside, “e i bambini da subito hanno avuto modo di avvicinarsi a questo nuovo modo di dividere i rifiuti. Abbiamo i contenitori a scuola e gli operatori sono attenti a quello che fanno i bambini. Siamo contenti di aderire a questa iniziativa proprio perché da anni molte delle nostre attività vengono dedicate all’ambiente”.