San Benedetto dei Marsi. L’ex sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, saluta e ringrazia i suoi concittadini dopo 10 anni alla guida del paese. “Difficile trovare le parole per descrivere quello che si prova e che ho vissuto in questi 10 anni di sindacatura alla guida della nostra Comunità”.
“10 anni di vita che porterò nel cuore e che resteranno indelebilmente scolpiti nella mia mente.
La costanza, la dedizione, la passione, l’amore, la grinta, la fiducia e tutto me stesso ho messo a disposizione della nostra San Benedetto dei Marsi, mettendo da parte ciò che più conta, la mia Famiglia, una moglie straordinaria, Lucia Ottavi e due figli splendidi: Reulo e Julia Maria, dei quali ho perso gli anni più belli e che ogni volta che li osservavo erano cresciuti di un centimetro!
Ho sacrificato il lavoro, gli Amici Veri, che mi hanno compreso, i tanti Parenti ed ho conosciuto allo stesso tempo tante nuove persone, imprenditori, politici, personaggi famosi e perchè no, anche tanti opportunisti.
Quello che ho imparato è che non c’è giorno uguale all’altro, in questo complesso e complicato mondo.
Se volgo per un momento lo sguardo indietro, però, vedo che di strada ne abbiamo davvero percorsa tanta.
Nuove scuole, nuovi asili, nuovo stadio, nuovo campo da tennis, Casa Museo e Centro Studi Sabina Santilli, messa in sicurezza della Cintarella, arredo urbano, efficientamento energetico, recupero dell’anfiteatro, nuovo palazzetto dello sport, rinnovamento del parco urbano, messa in sicurezza degli edifici pubblici, videosorveglianza, riqualificazione cimiteriale, abbattimento dei costi di gestione, estinzione di mutui, risanamento del bilancio, potenziamento dei servizi, sviluppo tecnologico, assunzione di nuovi dipendenti, con ripristino di tutta la pianta organica e tutto questo, nonostante una pandemia, che ha bloccato per due anni e mezzo un intero pianeta!
Tutto questo è stato possibile grazie ad una squadra di amministratori preparati e capaci e grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti comunali, con i quali ho condiviso gioie e dolori e che ringrazio pubblicamente.
3640 giorni, vissuti uno dietro l’altro, tirati al massimo, senza risparmio alcuno, per far crescere e sviluppare quello che ho ereditato come paese e che ho lasciato come Città!
Dopo 10 anni vissuti alla guida della nostra Comunità, ben consapevole di poter dare ancora tanto, con tanta umiltà ho deciso di fare un passo indietro scegliendo di rimettermi in gioco come consigliere comunale, mettendo a disposizione quel po’ che ho appreso, per il bene della nostra San Benedetto.
Tornare in trincea, conoscendo le tante implicazioni parentali di una piccola realtà come la nostra e soprattutto consapevole delle tante intromissioni politiche esterne, ho accettato la sfida.
All’indomani del voto, scoprire di essere ancora il più amato, cari Amici Cittadini, non solo non ha prezzo, ma regala tanti stimoli!
Con il cuore in mano, ringrazio dal profondo del cuore chi mi è stato vicino e che mi ha dato fiducia, plaudendo allo stesso tempo ogni candidato, che comunque ha accettato di mettersi in gioco.
Ora Guardiamo insieme al domani con rinnovata fiducia, perché un nuovo capitolo sta per iniziare e mi piacerebbe scriverlo a più mani, insieme ad ognuno di voi”.