MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’ex minatore e quel biglietto a medici e infermieri prima di morire: “Grazie per il lavoro che fate”

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
9 Aprile 2021
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

Morino. Faceva parte di quella generazione di “lavoratori impavidi” che dai paesi della Valle Roveto, nella provincia dell’Aquila, si era spostata per andare a lavorare a tanti chilometri da casa. Franco Di Francesco, 69 anni, di Morino, per tutta la vita aveva lavorato per realizzare gallerie e trafori, lavorando in giro per l’Italia e per l’Europa, garantendo così il benessere a sua moglie e ai suoi due figli. Veniva da una famiglia molto numerosa.

Nascondeva 3,2 kg di hashish in casa: arrestato 43enne dopo un controllo alla stazione di Avezzano

31 Ottobre 2025

Cinzia Leone apre la stagione del Teatro OFF con uno show ironico sulla “mammità”

31 Ottobre 2025

Alle fine, dopo essere stato “capo imbocco” alla Todini Spa, era andato in pensione e si era dedicato a “fare il nonno” delle sue nipotine.

Da qualche mese aveva scoperto di essere malato, fino a qualche giorno fa, quando è stato deciso che avrebbe dovuto subire un’operazione, eseguita poi all’ospedale di Avezzano. È morto l’altro pomeriggio, dopo qualche giorno dall’intervento alle corde vocali. Dopo l’operazione si era ripreso ma non riuscendo a parlare comunicava solo con dei foglietti su cui scriveva ai figli. Sembrava stare bene, aveva scritto che sarebbe tornato a casa e che si stava preparando per farlo ma purtroppo non ce l’ha fatta.

A Pasqua, la richiesta al figlio Diego. Quella di portargli delle “pastarelle” da lasciare in reparto, per quei medici e infermieri che lavoravano alle feste e che si erano presi cura di lui, instancabilmente e con devozione. Operatori sanitari che aveva conosciuto in piena pandemia e che vedeva correre di qua e di là, tra restrizioni e prescrizioni. Lui aveva saputo aspettare i loro tempi e rispettarli per tutto quanto riuscivano a fare anche per lui. Aveva lavorato nelle gallerie e quindi sapeva cos’era il sacrificio e il lavoro che non conosce giorni di festa.

Insieme ai dolci il biglietto:

Mi chiamo Franco Di Francesco, non posso parlare. Vi auguro Buona Pasqua a tutto il reparto e alle loro famiglie. Grazie per il vostro lavoro che non conosce giorni festivi.

La storia di Franco Di Francesco è stata raccontata su Facebook dal figlio Diego, rsu Fiom Cgil alla multinazionale LFoundry.

“Mio padre era un vero abruzzese, un uomo forte e gentile”, il suo commento, “aveva tanta energia, era un uomo positivo e amava la vita. Il biglietto le infermiere lo hanno affisso in bacheca, lì l’ho visto. Quando se n’è andato me lo hanno dato, piangevano. È morto ma ha lasciato a tutti un messaggio di positività anche andandosene”.

Di Francesco lascia la moglie Mimma Tirotta (nella foto), i figli Cinzia e Diego, la nuora Angela, i nipoti Riccardo e Elisa, le sorelle Angela, Francesca e Rosaria, Pasquale, Nazzareno e Luigi.

I funerali devono ancora essere fissati, si terranno nei prossimi giorni a Morino.

Next Post

Ruba l'iPhone a un connazionale, assolto perché era solo uno "scherzo"

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di mg 2.2. nella notte con epicentro Avezzano

    666 shares
    Share 266 Tweet 167
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    473 shares
    Share 189 Tweet 118
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    948 shares
    Share 379 Tweet 237
  • Patto per l’Abruzzo abbandona l’aula: “non saremo complici di questo modo di gestire le casse della Regione”

    358 shares
    Share 143 Tweet 90
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    151 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication