Avezzano. Sarà l’ex assessore ai lavori pubblici Emilio Cipollone il Presidente dell’Urban Center di Avezzano, organismo portato in questi mesi a maturazione dall’amministrazione comunale, dopo ipotesi solo teoriche del passato. L’annuncio è stato dato dallo stesso sindaco Giovanni Di Pangrazio, nel corso dell’ultimo vertice della maggioranza che si è tenutosi in settimana. Una scelta condivisa da tutti e che premia l’azione di Cipollone come assessore, visti i risultati concreti ottenuti nei lavori pubblici con le opere portate a termine su scuole, strade e infrastrutture.
L’Urban Center sarà concretamente operativo già a dicembre, ma di qui a quella scadenza si darà il via a tutti gli atti e ai lavori preparatori che dovranno dare poi il là all’azione del nuovo organismo. La sede di questo innovativo organismo è istituita presso la Casa comunale e i costi di gestione, sia ordinari che straordinari, sono a carico dell’Amministrazione comunale. L’Urban Center Avezzano è una consulta apartitica e senza fini di lucro, che vede rappresentate tutte le realtà cittadine e che dovrà studiare, elaborare e proporre soluzioni e progetti innovativi per la città. Sarà la sede di confronto sul nuovo PRG, che si dovrà approvare entro il 2025, e che dovrà procedere di pari passo, per arrivare auspicabilmente insieme al traguardo, con l’elaborazione e concretizzazione del Piano di Marketing Urbano della città.
Le finalità dell’Urban Center Avezzano riguardano la cura e gli interessi della cittadinanza di Avezzano, in particolare promuovere la migliore qualità della vita dei cittadini, portando all’attenzione dell’Amministrazione le loro esigenze e i loro bisogni, stimolando il dialogo e il confronto fra le realtà presenti sul territorio e favorendo il sorgere e lo svilupparsi di idee ed iniziative a beneficio dell’intera collettività. Tra le sue principali finalità ci sono la diffusione della cultura e la conoscenza su temi sociali, culturali, economici, dell’architettura e dell’urbanistica; supportare, attraverso i metodi della partecipazione e della comunicazione, i processi di trasformazione della città di Avezzano e dell’area territoriale ad essa naturalmente limitrofa, nonché i relativi interventi; favorire la cittadinanza attiva, promuovendo la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione comunale; raccogliere le istanze provenienti da associazionismo, volontariato, cooperative sociali e privati presenti sul territorio, esaminando le problematiche presentate e promuovendo iniziative di formazione ed aggiornamento, nonché strategie comuni per far fronte ad eventuali emergenze sociali.