La principale notizia che in questo 2024 ha scosso il circus della Formula 1 è senza dubbio il passaggio di Lewis Hamilton alla scuderia del “Cavallino Rampante”. Il campione inglese ha vinto il mondiale per ben 7 volte, di cui 6 alla guida della Mercedes e dopo tanti anni ha deciso di cambiare auto per concludere la sua carriera a bordo della Rossa.
Proprio la scuderia di Maranello è alla ricerca di quella vittoria che manca da molti anni, nei quali si sono succedute Mercedes e Red Bull. Si pensa che con la coppia Leclerc-Hamilton la Ferrari sarà in grado di dare numerose soddisfazioni ad una squadra che da anni è al lavoro per sviluppare una macchina competitiva in grado di competere con Verstappen e la sua Red Bull.
Hamilton sarà all’altezza dei rivali?
Tuttavia, il passaggio di Hamilton in Ferrari ha creato non poche discussioni e dubbi riguardo le sue abilità di competere sia con Leclerc che con Verstappen visto che l’anno prossimo l’inglese compirà 40 anni. Se la dovrà vedere con un compagno di squadra e l’attuale campione del mondo, entrambi molto più giovani di lui in quanto classe 1997.
Di certo Hamilton porterà dalla sua un’esperienza che in Ferrari manca da molto tempo in quanto la scuderia ha deciso di puntare su giovani promettenti. Tuttavia le conoscenze di Hamilton potrebbero rappresentare un valore aggiunto per lo sviluppo della macchina e comunque nell’anno passato si è dimostrato senza dubbio veloce.
Si può portare l’esempio di Fernando Alonso che dopo tanti anni ancora è in grado di lottare almeno per il podio e in alcuni casi anche contendersi la vittoria, sfumata per via della supremazia della Red Bull e di Verstappen. Se la Ferrari sarà in grado di sviluppare una monoposto di primo livello, la coppia Hamilton-Leclerc potrà di certo impensierire il dominio Red Bull, auspicio a cui i tifosi del cavallino hanno continuamente pensato in questi ultimi anni.
Questo scossone influenzerà di conseguenza anche le quote per la vittoria del mondiale 2025, con le scommesse online che vedranno i volumi alterati per questo terremoto e chissà quanti tifosi pronti a puntare sulla vittoria di Hamilton e della Rossa.
Gli ordini di scuderia e la gestione dei piloti
Oltre al mondiale, sarà interessante vedere come evolveranno i rapporti all’interno della scuderia stessa, con Leclerc in rampa di lancio per diventare il futuro campione in rosso. Le dinamiche tra i due piloti saranno determinanti per il successo futuro della squadra e toccherà alla Ferrari essere abile nella gestione dei due. Potrebbe accadere infatti che in determinate situazioni gli ordini di scuderia la faranno da padrone, con la difficile decisione di dover avvantaggiare o svantaggiare uno dei due piloti. In questo caso come si comporterà Ferrari? Il peso di una figura come Hamilton influenzerà le decisioni? E l’inglese accetterà la possibilità di essere il gregario di Leclerc?
Questi sono tutti interrogativi a cui di certo i tifosi di Maranello staranno pensando, ma probabilmente anche il team della Rossa starà valutando come risolvere situazioni spinose che si potrebbero creare. Mentre molti esponenti del mondo F1 speculano sulle potenziali rivalità all’interno del team, è certo che la professionalità di Hamilton e la sua devozione al gioco di squadra anticipano una collaborazione fra Ferrari e l’inglese basata sul rispetto e il gioco di squadra. Entrambi i piloti Ferrari del 2025, infatti, hanno come obiettivo comune quello di portare la vittoria in Ferrari, e la combinazione fra talento, giovinezza ed esperienza può condurre la Rossa verso traguardi di assoluto livello.
L’influenza di Hamilton oltre il circus
Il passaggio di Hamilton in Ferrari ha tuttavia avuto ripercussioni anche fuori dal circus della Formula 1. Il campione inglese, infatti, oltre ad aumentare le chances per la Ferrari di ottenere dei successi, ha già avuto un’influenza per quel che riguarda l’azienda. Una figura vincente come Hamilton darà di certo ancor più lustro alla Ferrari, anche in termini commerciali e questo avrà delle ripercussioni positive sulla profittabilità del marchio. Non a caso nel giorno dell’annuncio la capitalizzazione di mercato dell’azienda è salita di ben 7 miliardi di dollari, giustificando così il costo per ingaggiare l’inglese.
Hamilton ha sempre dimostrato la sua passione per la Ferrari ed infatti possiede ben tre vetture di cui due LaFerrari. Il suo passaggio sarà un bene per la Formula 1 come confermato anche da James Vowles team principale della Williams, che potrebbe essere indirettamente coinvolto nel passaggio di Hamilton in Ferrari in quanto la Mercedes sembra aver messo gli occhi sul suo pilota, Alex Albon.
Insomma, l’inaspettato passaggio di Hamilton in Ferrari ha stupito molti fan e addetti ai lavori in quanto oramai in molti avrebbero immaginato l’inglese terminare la carriera in Mercedes. Riuscirà la Ferrari a gestire il talento dell’inglese e l’esuberanza di Leclerc? Non resta che aspettare la stagione 2025, sperando che il 2024 della Ferrari sia ricco di soddisfazioni.