Aielli. Valorizzare il territorio e i giovani che lo vivono, informandoli sulle opportunità che oggi ci sono per avviare un’attività imprenditoriale nel loro paese, evitando al contempo lo spopolamento dei borghi. Questo l’obiettivo dell’evento dal titolo “Giovani, cultura e turismo rilanciano il territorio”, promosso dal Laboratorio Giovani Soci della BCC Roma, che si svolgerà il prossimo 10 settembre in Piazza Regina Margherita ad Aielli.
L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà anche la partecipazione della società pubblica Invitalia, per spiegare le modalità di accesso ai finanziamenti di Resto al Sud, l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle Regioni del Sud, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia, tra cui l’Abruzzo, e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, prenderà la parola il Presidente della BCC Roma, Maurizio Longhi, per ribadire l’attenzione e la vicinanza della Banca ai giovani e al territorio di riferimento.
Interverranno tra gli altri anche Gian Marco Verachi, Responsabile “Service Unit Resto al Sud” di Invitalia, Federica Zalabra, Direttrice regionale Musei Abruzzo e Pierluigi Nucci, coordinatore della cooperativa La Maesa e animatore del progetto Borgo Universo che tanta visibilità e prestigio sta dando ad Aielli.
Al termine del convegno, per i giovani che si sono prenotati, sarà possibile avere chiarimenti e consigli da parte dei funzionari di Invitalia, oltre che da parte dei rappresentanti della BCC Roma, su come poter accedere agli incentivi di Resto al Sud o di altre forme di finanziamento rivolte ai giovani.