Carsoli. La vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, è tornata in Marsica per incontrare e confrontarsi con gli amministratori e imprenditori locali. Il tour dell’europarlamentare è stato articolato in diverse tappe: è iniziato ad Opi, con il sindaco Antonio Di Santo, proseguito a Pescasseroli nel centro visite del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e poi alla Colt.Or. di Ortucchio, a Covalpa di Celano e infine nella sala consiliare del comune di Carsoli ospiti del sindaco Velia Nazzarro.
Ad accompagnare la Picierno i consiglieri regionali Silvio Paolucci e Pierpaolo Pietrucci ed Ermanno Natalini, delegato assemblea nazionale Pd. Tra le diverse tematiche toccate a Carsoli con i sindaci Nazzarro (Carsoli), Lorenzo Berardinetti (Sante Marie), Antonio Paraninfi (Oricola), Giacinto Sciò (Pereto), Carlo Rossi (San Vincenzo) e tanti amministratori tra cui la consigliera dell’Aquila, Stefania Pezzopane, l’assessore del Comune di Chieti, Chiara Zappalorto e la consigliera di Carsoli, Rosa De Luca, a partire dal Pnrr, fino ai i fondi europei da destinare alla piccole e medie imprese e ai comuni.
“C’è la necessità di costruire un rapporto concreto con tutti gli amministratori locali”, ha spiegato l’europarlamentare durante l’incontro, “per permettere loro di percepire l’Unione Europea come fonte di energia”. Diversi gli interventi dei presenti che hanno rappresentato le difficoltà locali nell’utilizzare i fondi e più in generale le problematiche legate alla gestione dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Sento un’esigenza di un contatto concreto con il territorio”, ha concluso Picierno, “con le realtà locali, con i comuni, con le difficoltà che affrontano le piccole comunità e che ogni volta sentono il Parlamento e le istituzioni europee qualcosa di troppo lontano”.