Pescina. La città di Pescina si prepara ad accendere i riflettori sulla XXVIII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, in programma venerdì 12 dicembre 2025.
L’appuntamento, tra i più rilevanti nel panorama culturale abruzzese e nazionale, rende omaggio ogni anno allo scrittore pescinese e alla sua straordinaria eredità letteraria, civile e morale. Questa edizione mette al centro un tema di forte attualità: “I giovani e Ignazio Silone”, un dialogo tra nuove generazioni e un autore che, con le sue opere, continua ancora oggi a interrogare, commuovere e ispirare.
L’edizione dedicata alla IV SEZIONE intitolata “I giovani e Ignazio Silone”, pone al centro della giornata il dialogo tra le nuove generazioni e il pensiero siloniano, attraverso incontri, testimonianze, attività artistiche e momenti di approfondimento in vista del risultato che si è ottenuto dalla pubblicazione del bando dedicato alle scuole secondarie di II grado.
Il programma si svolgerà nella giornata di venerdì 12 dicembre 2025 alle 10:30 nella Sala Conferenze Ignazio Silone (Sala conferenze Teatro San Francesco). Apertura della Sessione dedicata al Concorso Scolastico.
Cerimonia di premiazione della IV Sezione del Premio Internazionale Ignazio Silone, riservata agli studenti.
Modera: Gioia Chiostri, giornalista.
Il programma:
Ore 10:45 – Saluti istituzionali Interverranno: Mirko Zauri, Sindaco di Pescina e Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, autorità regionali e provinciali, rappresentanti istituzionali del mondo culturale e scolastico.
Interventi a tema: “Silone giovani e amicizia”.
Tra i relatori:
Critici letterari, studiosi, antropologi, giornalisti e figure del panorama culturale nazionale.
Ore 11:45 – Premiazione
A seguire ci sarà la consegna del piatto ricordo della Regione Abruzzo e un inedito omaggio alla Città dell’Aquila proclamata Capitale della Cultura Italiana 2026.
Ore 12:30 – Presentazione del Calendario Siloniano
Naturalmente l’evento è aperto anche al pubblico interessato.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio a partire dalle
Ore 17:00 presso Casa Museo Ignazio Silone, Sala Polifunzionale che porta il nome del
Professor Emmanuele Emanuele Francesco Maria ci sarà la presentazione del libro “RITORNO A FONTAMARA” di Silvia Grossi
Modera: Chiara Caroselli, Assessore alle Politiche scolastiche.
Porterà i saluti: Mirko Zauri, Sindaco di Pescina e Presidente del Centro Studi Ignazio Silone.
Per la sera è in programma alle
Ore 21:00 presso il Teatro San Francesco,
Spettacolo musicale “Omaggio a Silone”
Eseguito da Ensemble Amarcord
Voce mezzo soprano: Virginia Pentuzzi
Coreografia danzante: Maria Pia Giordani
Ingresso gratuito
Un’intera giornata dedicata a Silone e ai giovani. La XXVIII edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone si conferma un momento di grande respiro culturale, capace di unire scuole, cittadini, istituzioni, studiosi e artisti in una giornata interamente dedicata ai valori, al pensiero critico e alla forza umana e letteraria di uno dei maggiori autori del Novecento.
Sarà un occasione per ribadire anche l’importante riconoscimento dato al Comune di Pescina come Capitale della Cultura d’Abruzzo 2025 che ha visto molti eventi realizzati durante il corso dell’anno dove il Premio Internazionale Ignazio Silone resta l’apice massimo.
Ricordando a tutti che Pescina è città natale di Ignazio Silone e naturalmente promuove ancora una volta l’eredità siloniana come patrimonio vivo e condiviso, attraverso incontri, testimonianze e performance che ne rinnovano l’attualità e soprattutto si vanno ad incastonare all’interno del Parco Letterario che porta il nome dello scrittore il quale promuove sempre Cultura, paesaggio e territorio.








