La cooperativa Arcobaleno è un ente del terzo settore che nasce nel 1997 e da allora gestisce i servizi della prima infanzia che sono: asilo nido (fascia 0-3 anni), accreditato alla regione Abruzzo e la scuola dell’infanzia paritaria (fascia 3-6 anni), accreditata al ministero della pubblica istruzione. Con l’appuntamento di oggi, andremo a scoprire da più vicino questa realtà e conosceremo cosa è previsto per l’estate 2022.
I 3 pilastri dell’agire educativo della Cooperativa arcobaleno:
- Outdoor education (educazione all’aria aperta)
Siamo degli esseri che provengono dal mondo naturale e proprio in natura ci sentiamo bene, riusciamo ad apprendere meglio e a connetterci con l’esterno, in una maniera spontanea e naturale. Ecco perché la maggior parte delle attività si svolge all’aria aperta.
- No al lavoretto!
I bimbi non porteranno mai lavoretti tutti uguali a casa perché la cooperativa crede che ognuno di loro abbia tanto da dare ai propri genitori, ma con la propria particolarità e specialità. Questo concetto passa attraverso l’idea che ogni bambino produce materiali, lavori e svolge attività in maniera riconoscibile e unica in base alle proprie peculiarità.
- Lettura e scrittura spontanea.
I bambini devono avere dei requisiti per intraprendere il nuovo percorso della scuola primaria e tra questi ci sono l’approccio alla scrittura e alla lettura. La cooperativa sostiene lavori basati su attività spontanee e soprattutto sul gioco. Il bimbo impara a leggere e a scrivere attraverso impieghi non guidati in maniera formale dall’insegnante.