Celano. La prossima presentazione del Dizionario Celanese, di Giuseppina Mascitti e Nino Bombacino e realizzato dall’associazione Costanzi, al centro di un incontro in Comune.
Nei giorni scorsi, infatti, in Municipio è avvenuto l’incontro tra il commissario prefettizio Giuseppe Canale, la presidente del consiglio comunale, Silvia Morelli, e una delegazione dell’Associazione “Osvaldo Costanzi” composta da Ilio Morgante, Sergio Iacoboni, Angelo Iacutone accompagnati dal consigliere comunale Eliana Morgante.
È stato anche affrontato il tema sulla giornata di studio, dedicata alle recenti ricerche sulla presenza di Leonardo Da Vinci nel Fucino e nello specifico nel Castello di Celano. Il Comune ha dato il patrocinio a questa importante manifestazione che si terrà al castello di Celano il 5 agosto.
L’evento prevede comunicazioni degli studiosi Antonio Palesati, Maria Teresa Stefani e Maurizio Ragni, che da tempo hanno condotto e pubblicato approfondite ricerche sull’argomento e presenteranno i risultati delle ulteriori corrispondenze tra alcuni disegni vinciani ed il territorio fucense.
Uno studio recente ha identificato nel disegno conservato nel Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi di Firenze un
paesaggio con il borgo di Celano affacciato sul lago del Fucino. Il bozzetto è datato 5 agosto 1473, ed assume un valore particolare di testimonianza del soggiorno di Leonardo in Abruzzo, a Celano e nel Fucino, intrapreso tra Luglio e Agosto del 1473, prima dell’altro compiuto tra gli anni 1499 e 1501.
Si parlerà anche dei lavori inediti su Leonardo realizzati da Antonio Pietrantoni, e infine si illustreranno le
motivazioni del progetto per una mostra permanente su Leonardo e la Cartiera di Celano a cura di Lucia Arbace, già direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo. Altri relatori dell’evento sono Edoardo Castellucci e Sergio Iacoboni.
L’attore Sergio Meogrossi reciterà un passo di Leonardo Da Vinci.