MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Legami di ferro, presentato il libro dell’autrice Beatrice Ruscio al liceo Benedetto Croce di Avezzano

Nello Simonelli di Nello Simonelli
30 Maggio 2019
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Al Liceo “Benedetto Croce” gli eventi si susseguono. Dopo l’incontro con Loda Santilli della “Lega del filo d’oro”, si è tenuta la presentazione di “Legami di ferro. Dalla miniera alla fabbrica. Dal cuore dell’Amazzonia brasiliana al quartiere Tamburi di Taranto”. Si tratta di un libro di estrema attualità e che rientra nel quadro di quella “cittadinanza attiva” di cui il Miur ha dato precise indicazioni anche nel quadro del nuovo esame di stato.

Ne è autrice Beatrice Ruscio, una giovane scrittrice marsicana, che ha già all’attivo un’esperienza di cooperante del Ministero dello Sviluppo Economico (ove si è prodigata per diffondere i principi delle Linee Guida OCSE sulla Responsabilità Sociale delle Imprese), e è impegnata oggi con PeaceLink per salvaguardare persone e habitat nelle parti più disparate del mondo. Nell’incontro con i 150 allievi delle classi 2 A, 2 D, 3, A, 3 D, 3 F, 4 C, Beatrice Ruscio ha mostrato con innumerevoli slides l’inquinamento da ferro in Brasile e a Taranto nonché le belle opere di riqualificazione di territori a Bilbao, Pittsburgh e nella Ruhr.

La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

25 Febbraio 2026

Isweb Avezzano Rugby, al Trombetta arriva il Verona, domenica il big match per i gialloneri

25 Febbraio 2026

Con un linguaggio accattivante e mai monotono, ha interpellato il suo uditorio, coinvolgendolo in riflessioni e in possibili soluzioni. L’evento, pubblicizzato dal Liceo nell’ambito del progetto nazionale “Il Maggio dei Libri” (www.ilmaggiodeilibri.it) edizione 2019, promosso dal Ceppell e dal Miur, di cui è referente sul Liceo la Prof.ssa Stefania Di Carlo, si è aperto con la prolusione della Vice Preside, Prof.ssa Gigliola Ciaccia (sempre attenta alla situazione tarantina!) e si è chiuso con i sentiti ringraziamenti del Dirigente Scolastico che ha espresso gratitudine alla relatrice per la qualità dell’offerta e per la sua “performance” di fronte a un pubblico
così giovane.

Next Post

Due chili di esplosivo trovati in una casa di Trasacco, sequestrati anche una pistola e delle munizioni

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Furti a Balsorano: residenti mettono in fuga la banda grazie a un gruppo WhatsApp

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Avezzano, incidente tra auto e bicicletta in via Roma, ferito un uomo di 56 anni

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    117 shares
    Share 47 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication