MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Legalità e sicurezza, Pd Luco dei Marsi: con i cittadini e con le istituzioni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
24 Novembre 2025
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. I recenti fatti di cronaca che hanno interessato il nostro paese (furti, spaccio, tentativi di scippo, schiamazzi notturni con danni ai residenti ed altro) tornano a segnalare di nuovo un ulteriore aggravamento in tema di legalità e ordine pubblico e non possono che preoccupare la Luco civile e democratica che non vuole questa degenerazione della sua vita sociale.

Il circolo Pd di Luco condanna fermamente il crimine e ogni azione violenta, atti pericolosi per la civile convivenza della nostra comunità ed esprime la piena solidarietà ai concittadini coinvolti. 

Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

16 Dicembre 2025

PSC Abruzzo 2000-2020: oltre 2 miliardi mobilitati e buone performance registrate

16 Dicembre 2025

Altresì riteniamo che nulla può venire di buono dalla strumentalizzazione delle legittime preoccupazioni dei cittadini ma riteniamo invece indispensabile una analisi corretta della situazione per individuare responsabilità e per poter avanzare proposte. 

La tutela dell’ordine pubblico è affidata ai carabinieri e alle forze di polizia che come il Prefetto dipendono dal Ministero dell’Interno e quindi dal Governo. A livello provinciale il Prefetto è coordinatore delle forze di polizia e responsabile provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica.  Il Prefetto si avvale del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, organo consultivo del quale fanno parte il Presidente della Provincia, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il Comandante il Gruppo Guardia di Finanza. 

Riteniamo corretto che l’Amministrazione Comunale abbia chiamato in causa il Prefetto che ha subito convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’impegno preso ha portato ad un incremento dell’attività delle forze dell’ordine sul territorio, per contrastare le sacche di illegalità e rafforzare la percezione di sicurezza della collettività, a fronte tra l’altro, dice il Comitato, di un indice di criminalità più basso che in altri paesi marsicani. Speriamo che non sia solo un impegno episodico.

Detto questo i dati ufficiali ci dicono che, oltre che a Luco e nella Marsica, a livello nazionale dal 2022 al 2024 è cresciuta la microcriminalità e i furti sono aumentati del 9,2%.

Per invertire questa tendenza e per ridare fiducia e tranquillità ai cittadini occorre agire su più piani: una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio che è possibile solo con un aumento degli organici e delle pattuglie, la prevenzione sociale e gli interventi educativi

Purtroppo nella Legge Finanziaria presentata in questi giorni dal Governo non ci sono risorse per le forze di polizia e la carenza di personale è già di 13.000 unità rispetto all’organico. Vale lo stesso per i carabinieri e la situazione andrà a peggiorare nel 2026 per il crescente numero di pensionati. 

Questo rende necessaria una battaglia per un aumento delle risorse e per un aumento dell’organico delle forze dell’ordine. Con questi obiettivi, impegniamo i nostri rappresentanti istituzionali e noi stessi ad esercitare, insieme ai nostri concittadini, tutte le pressioni necessarie.

Next Post

Al via RAeEvolution: i giovani protagonisti della settimana europea per la riduzione dei rifiuti ad Avezzano

Notizie più lette

  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    618 shares
    Share 247 Tweet 155
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1940 shares
    Share 776 Tweet 485

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication