Avezzano. Passano le settimane e il toto – candidato sindaco non accenna a diminuire. Anzi, con riguardo alla Lega, il primo partito – in termini di punti percentuali – dei tre della coalizione di centrodestra, il succedersi dei nomi è praticamente incessante. Sono numerosi, infatti, quelli avvicinati al Carroccio che, però, ancora non si è ufficialmente pronunciato.
Il coordinatore marsicano, Tiziano Genovesi, ha sempre messo il programma elettorale al primo posto, come anche dichiarato sulle nostre pagine: “Presenteremo alla città il programma e dopo qualche giorno, in attesa di input, sveleremo il nome del candidato sindaco. Squadra, programma, sindaco. Questo è il nostro percorso”.
Probabilmente dovremo attendere ancora qualche giorno, ma la sensazione è che la trattativa sia ormai giunta a una fase di stallo, complice il fatto che dal tavolo nazionale ancora non esce l’indicazione circa chi, tra i tre partiti, dovrà presentare il candidato sindaco leader della coalizione. Nel corso delle settimane sono stati in molti a essere avvicinati alla Lega: Sandro Stirpe, Umberto Occhiuzzi, Lorenzo De Cesare e, in ultimo, anche Leonardo Sterpetti. Chi è stato a lungo vicino a un accordo è Carmine Silvagni che, però, sembrerebbe essersi riavvicinato al mondo civico.
Come dichiarato dal coordinatore cittadino Roberto Laurenzi, “La Lega sente forte il carico della responsabilità come primo partito cittadino. C’è bisogno di una svolta e noi siamo pronti ad assumerci l’onere e l’onore di guidarla. Dopo le elezioni in Emilia Romagna inviteremo in città Matteo Salvini, per un grande abbraccio con la popolazione”. Attendiamo novità.