Avezzano. “In qualità di Coordinatrice Area Marsica della Lega per Salvini Premier, desidero esprimere la mia piena solidarietà ai pendolari marsicani, quotidianamente costretti ad affrontare disagi significativi lungo la linea ferroviaria Avezzano-Roma”, dichiara Lorella Parisse, Coordinatrice Area Marsica LegaperSalviniPremier.
“La soppressione di corse, i ritardi sistematici e la carenza di servizi sostitutivi adeguati stanno mettendo a dura prova la pazienza e i diritti di cittadini che meritano un sistema di mobilità efficiente, sicuro e puntuale”, prosegue Parisse.
“Le criticità attuali sono in parte legate ai lavori infrastrutturali per il raddoppio della linea tra Lunghezza e Bagni di Tivoli, nonché agli interventi sul Piano Regolatore Generale della stazione di Bagni di Tivoli, opere attese da tempo e certamente necessarie”, sottolinea Parisse.
“Tali attività hanno comportato la sospensione del servizio ferroviario dalle ore 22:00 del 14 giugno fino alle ore 4:00 del 26 luglio 2025, con l’attestamento dei treni presso la stazione di Guidonia MCSA e l’attivazione di collegamenti sostitutivi da e per Roma”, spiega Parisse.
“Voglio rassicurare i cittadini della Marsica che non vi sarà alcuna mancanza di attenzione nei loro confronti”, evidenzia Parisse.
“In particolare, il treno 4543, in partenza da Avezzano alle ore 5:45 con arrivo a Roma Tiburtina, sarà regolarmente ripristinato non appena le condizioni operative lo permetteranno”, precisa Parisse.
“È tuttavia necessario sottolineare che i disagi non si limitano alla fase attuale dei lavori, poiché da tempo i pendolari subiscono modifiche penalizzanti, come la riprogrammazione del treno 4168, ora previsto alle ore 18:45 da Roma Tiburtina anziché da Roma Termini”, osserva Parisse.
“Tale cambiamento costringe numerosi lavoratori a ricorrere a permessi non retribuiti o ferie forzate, con conseguenze economiche familiari rilevanti”, aggiunge Parisse.
“Occorre un impegno concreto e tempestivo per contenere l’impatto sociale ed economico derivante da tali criticità”, rimarca Parisse.
“Come sottolineato anche dal Ministro Matteo Salvini, ‘le cantierizzazioni di oggi si tradurranno in servizi migliori domani'”, ricorda Parisse.
“Si tratta quindi di sacrifici temporanei, che ci auguriamo possano generare benefici tangibili e duraturi”, afferma Parisse.
“Ritengo fermamente che solo una reale velocizzazione della tratta ferroviaria potrà rappresentare un punto di svolta per le aree interne, contribuendo a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a favorire nuove opportunità di sviluppo”, sottolinea Parisse.
“In qualità di Coordinatrice Area Marsica della Lega per Salvini Premier e come dipendente di RFI, con il sostegno e la collaborazione del Consigliere Regionale e Responsabile del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Lega Abruzzo, Dott.ssa Carla Mannetti, ribadisco il mio impegno a mantenere alta l’attenzione sulle esigenze dei pendolari e a vigilare affinché gli investimenti in corso si traducano in un servizio finalmente all’altezza delle aspettative”, conclude Lorella Parisse, Coordinatrice Area Marsica LegaperSalviniPremier.