Avezzano.Con la chiusura estiva degli istituti scolastici, il progetto TraportACI Sicuri si sposta nei Campus estivi. In quello della Pinguino Nuoto di Avezzano, decine di ragazzi hanno potuto affiancare al cammino sportivo anche l’educazione stradale grazie al progetto dell’AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA rivolto alle scuole per l’infanzia e primaria.
Il formatore dell’Automobile Club di L’Aquila, Marcello Nissi in collaborazione con la Delegazione ACI di Avezzano, ha affrontato con i ragazzi i difficili temi della sicurezza stradale. Preziosa anche la presenza di due agenti in motocicletta del Corpo di Polizia Locale di Avezzano, inviati dal Dott. Luca Montanari sempre particolarmente sensibile a questi temi, che hanno donato all’evento e ai ragazzi un’esperienza sicuramente più piacevole e istituzionale.
Alla fine del corso sono stati consegnati ai ragazzi i pieghevoli informativi fatti in collaborazione tra L’ACI L’Aquila e la Polizia Locale di Avezzano, che con un linguaggio semplice e diretto ricordando ai genitori le principali norme per il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta e ai ragazzi il comportamento corretto da tenere in auto, sicuramente utili da tenere a mente durante gli spostamenti per le vacanze estive.
Genovesi Tiziano vice presidente AC L’Aquila ha tenuto a sottolineare come “bisogna muoversi su ogni fronte in nome della sicurezza stradale se si vogliono ottenere risultati concreti, e come l’Automobile Club dell’Aquila, nella persona del Direttore Dott. Franco D’Amico e della Presidente Dott.ssa Marfisa Luciani, creda così tanto in questo progetto da non abbassare la guardia neanche durante il periodo estivo, periodo già molto critico di per sé sul fronte della sicurezza stradale, sempre più spesso segnato da stragi legate agli esodi estivi che si compiono per gli spostamenti verso le località di villeggiatura.