MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Le studentesse del Liceo scientifico “Vitruvio” trionfano al concorso “Croce l’uomo” di Raiano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
25 Marzo 2023
A A
98
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Le studentesse Gaia De Santis, Chiara Di Giacinto, Silvia Murzilli e Benedetta Sedici, della classe IV B del Liceo scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, hanno vinto nella V edizione del concorso “Croce l’uomo” di Raiano, organizzato dal Circolo culturale crociano, con l’elaborato dal titolo: “Il rapporto con la Chiesa ed il concetto di libero Stato per il filosofo abruzzese Benedetto Croce”.

Il tema proposto quest’anno era “Libera Chiesa in libero Stato”. Al secondo posto l’elaborato del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, realizzato da Cecilia Bonaventura. Al terzo, a pari merito, il Liceo Classico “G.B. Vico” di Chieti (con Vittoria D’Isidoro, Silvia Flores, Giulia Franceschini e Francesca Lupo Patacchia) a pari merito con il Liceo “Fermi” di Sulmona con l’elaborato di Ludovica Carrozza. Al concorso hanno partecipato anche sei scuole secondarie di primo grado di tutto l’Abruzzo (Pescara, Chieti, Avezzano, Sulmona e Lanciano) con ben 11 elaborati. Ai vincitori andrà un premio in denaro messo a disposizione dalla Banca di credito cooperativo di Pratola Peligna, presieduta da Maria Assunta Rossi.

Michele Fina

Crisi LFoundry e Micron, Fina: “Ci avviciniamo a un punto di non ritorno”

29 Gennaio 2026

San Pelino, il Comitato Pro Scuola chiede certezze sul futuro dell’edificio scolastico

27 Gennaio 2026

La giornata è stata dedicata, in particolare, all’opera di Alessandro Manzoni, di cui ricorrono, nel 2023, i 150 anni dalla morte. Per l’occasione la scuola media “U. Postiglione” di Raiano, ha organizzato due momenti di lettura espressiva drammatizzata sull’incontro di “Don Abbondio con i bravi”, tratta dai Promessi Sposi, con la partecipazione degli alunni della terza media.  Inoltre, la professoressa Francesca Pesce, docente presso il Liceo classico Delfico Montauti di Teramo, ha svolto un intervento sul tema sul tema: “La peste nei Promessi Sposi ed il Covid”. Del parallelo Croce/Manzoni ha parlato la professoressa Teresa Leo, responsabile della Biblioteca della Fondazione Croce di Napoli.

Ai lavori della cerimonia di premiazione, coordinati dalla presidente del consiglio comunale di Raiano, Tiziana Ruscitti, sono intervenuti anche il sindaco Marco Moca; la dirigente dell’Istituto comprensivo, Antonella Pupillo; la presidente della Banca di credito cooperativo di Pratola Peligna, Maria Assunta Rossi.

Sono intervenuti, tra gli altri, i professori Francesca Di Giulio e Giuliano Commito, componenti del “Circolo Culturale Crociano” di Raiano e componenti della giuria del concorso.

L’intera manifestazione è promossa dal gruppo composto anche da Eleonora Mazzarella, Francesca Tronca, Simona Giannitti, Anna Grazia Ruscitti, Veronica Di Gregorio Zitella, Emanuela Mazzarella, Stefano Restaino e Tommaso di Giannantonio e Marcella Leombruni del “Circolo Culturale Crociano” di Raiano.

È intervenuto anche il presidente dell’associazione Parchi Letterari Stanislao De Marsanich per festeggiare con i responsabili dei Parchi Abruzzesi (Croce, D’Annunzio, Ovidio e Silone) l’approvazione della legge di riconoscimento della “Rete dei Parchi abruzzesi”, inserita nel “Testo Unico” sulla cultura approvato martedì 21 marzo dal Consiglio Regionale. Con lui la consigliera del Comune di Montenerodomo, Antonella D’Orazio, e l’assessore alla cultura del Comune di Sulmona Rosanna Tuteri.

La VI edizione, nel 2024, sarà dedicata al rapporto umano, culturale e politico tra i due grandi filosofi italiani del XX secolo, Benedetto Croce e Giovanni Gentile.

Tags: avezzanoconcorso "croce l'uomo" raianoliceo scientifico vitruvio pollione
Next Post

Ciclismo, a settembre nuovo appuntamento a Pescasseroli con la Mtb Abruzzo Cup

Notizie più lette

  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    293 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    335 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Sulmona, cresce l’apprensione per la scomparsa di Mary D’Artista: indagini e ricerche in corso

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Nuova classificazione dei comuni montani, ecco cosa cambia: l’Abruzzo ne conserva 200

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication