Avezzano. Un percorso enogastronomico ideato per gli over 65, che nello spazio Anffas di Avezzano potranno raccontare, cucinare, degustare e tramandare le ricette della tradizione abruzzese.
“Le ricette della nonna” è solo l’ultima delle iniziative e delle attività messe in campo ad “Insieme @l Centro”, il nuovo spazio dell’Anffas dedicato agli over 65, che tanto sta facendo parlare di sé in città. Un centro di aggregazione libero e condiviso dove oltre alle attività motorie, e a quelle intellettuali, da oggi si condividono i sapori di una volta, le dosi “a occhio” e i segreti che solo l’esperienza può insegnare, patrimonio immateriale enogastronomico della cucina abruzzese.
Si parte da una vecchia ricetta, un ricordo o un semplice profumo che riportano all’infanzia, e poi si passa alla pratica, iniziando con la scelta degli ingredienti semplici di una volta.
Da lì si passa alle mani in pasta, alla preparazione condivisa e alla ricerca del miglior modo di fare piatti e dolci tipici abruzzesi, come le ferratelle, le pesche, i pizzicotti e le tisichelle, ricette che con il tempo stanno cadendo nel dimenticatoio. Ma non qui, non a “Insieme @l Centro, dove gli over 65 hanno i loro spazi, i loro tempi, e i loro profumi, che poi condividono sui social, proprio per evitare che questi saperi, e questi sapori, vadano perduti.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0863.18.62.963 (disponibile solo di pomeriggio) oppure tramite email [email protected] e sul sito web, disponibile cliccando qui.
Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro