Lui parte dal presupposto che l’osteopata non cura il sintomo, ma la causa. Valeriano Massitti, vive il suo lavoro prima di tutto come una passione. Fisioterapista dal 2005, appassionato da sempre alla salute e al benessere della persona e allo sport, da oltre dieci anni si è dedicato anche all’osteopatia. “La mia prima laurea”, racconta il dottor Massitti, “è stata in scienze motorie e mi ha permesso di lavorare diversi anni nell’ambito dello sport e delle palestre. Da li ho iniziato ad appassionarmi di salute, frequentando prima un corso di massaggiatore, poi la laurea in fisioterapia e successivamente in osteopatia. Quest’ultimo ambito ha rapito la mia attenzione perché mi ha permesso di capire i meccanismi di funzionamento e alterazione del corpo che generano poi tutti quei disturbi che i nostri pazienti ci portano a studio quotidianamente”.
L’osteopatia sotto questo aspetto per lui è stata la chiave, perché tramite tale disciplina è riuscito a capire quanto tutto sia totalmente integrato nel corpo, e quando una sola parte non funzioni bene allora è il tutto che va in difficoltà. “Avere la possibilità di capire la causa di un disturbo, e reintegrarlo attraverso il nostro lavoro nel sistema salute”, spiega Massitti, “è qualcosa di veramente rivoluzionario, e finalmente anche la medicina sta iniziando a capirlo. La cosa stupefacente è stata entrare a lavorare nell’ambito dei sistemi funzionali, cioè quei sistemi che regolano tutte le nostre funzioni(cardiovascolare, digerente, urogenitale, ormonale) integrandoli con il sistema strutturale (ossa, articolazioni e muscoli)”.
“L’integrazione mediata dal sistema nervoso genera la salute nel corpo”, sostiene Massitti, “su questa integrazione lavoro su ogni paziente, perché nella maggior parte dei casi la causa di un disturbo non è quasi mai dove si manifesta un sintomo, ma dove si sviluppa il sistema legato alla tensione primaria. Dunque diventa affascinante collegare una spalla a un fegato ad esempio, una colonna lombare ad un intestino o ad un rene, o una sciatica a una vescica”.
Il futuro di questa complessa disciplina lo affascina ancora di più. “Ci stiamo arrivando, e ci arriveremo se continueremo a chiederci perché si sviluppano le patologie e come si integrano tutti i sistemi”, spiega Massitti, “e questa cosa spesso può destabilizzare, ma soltanto perché non si conoscono a fondo i principi che regolano la fisiologia del corpo umano. Infatti il nostro lavoro è basato su un’accurata conoscenza sia dell’anatomia che della fisiologia del corpo, integrati con una tecnicità manuale molto fine e mirata.
Il mio lavoro è sostenere e potenziare la salute delle persone, e dopo tanti anni di studio e di pratica sono molto entusiasta di poterlo praticare ogni giorno sui miei pazienti. Se ne avete il bisogno o la curiosità di provare questo è il mio numero 3473418053. Sì, provare. Perché io dico sempre che non si dovrebbe andare solo da un’osteopata quando c’è un sintomo, ma anche se possibile in ambito preventivo anche in assenza di dolore”. Massitti riceve ad Avezzano, Tagliacozzo e Broccostella.