La tecnologia è ormai una componente imprescindibile della nostra vita. Molti lo ritengono un fatto negativo e considerano computer, smartphone e tablet come dispositivi troppo invasivi che tolgono tempo e spazio ad attività più autentiche e meritevoli.
Altri, invece, ritengono i device tecnologici la migliore “cosa” mai successa all’umanità perché ci danno possibilità inimmaginabili fino a pochi decenni fa.
La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Oggetti come gli smartphone vanno usati con cura per non farli diventare totalizzanti ma ci agevolano la vita in molti modi diversi. E oggi scopriremo come possono farlo se stiamo per partire per una vacanza.
Ecco le 6 miglior app da scaricare per godersi un viaggio senza imprevisti e nel segno della tranquillità.
Hopper, la travel app che ti aiuta a risparmiare
Iniziamo da Hopper, uno dei programmi che dovrebbe entrare nel nostro smartphone prima possibile. Hopper è un’app che permette di monitorare l’andamento dei prezzi dei voli e che fornisce suggerimenti utili su quando acquistare un biglietto o su quando rimandare.
A stupire è il dettaglio delle informazioni fornite: il programma non solo ci informa sulle tariffe, ma fornisce previsioni sulle possibili oscillazioni dei prezzi settimana per settimana e consiglia sia il momento migliore per volare che quello per comprare. Un vero e proprio agente di viaggio a portata di tap.
AirHelp: tracking e rimborsi
Negli ultimi anni volare è diventato estremamente difficile, con cancellazioni e ritardi dei voli diventati ormai la normalità.
Ecco perché un’app come quella di AirHelp potrebbe davvero fare al caso nostro. Il programma ha molte funzioni interessanti per chi deve prendere un volo. In primis quella del tracking aereo: basta inserire l’aeroporto di partenza, quello di arrivo e il numero del volo e in pochi secondi avremo davanti la situazione in tempo reale del velivolo.
Uno strumento estremamente utile per capire se arriveremo in ritardo, se il nostro volo rischia di essere cancellato e se riusciremo a fare in tempo a prendere l’eventuale coincidenza.
L’app di AirHelp, società specializzata nella tutela dei passeggeri aerei, non si limita a segnalare se abbiamo diritto a un rimborso in caso di cancellazione o ritardo del volo. Fa molto di più: ci aiuta a conoscere e far valere tutti i diritti previsti dalla normativa europea e dalle tutele accessorie spesso ignorate.
In caso di volo cancellato, oltre al possibile risarcimento economico previsto dal Regolamento CE 261, il passeggero ha diritto a:
- Rimborso integrale del biglietto oppure a un volo alternativo, anche per il ritorno.
- Assistenza immediata, come pasti, bevande, comunicazioni e, se necessario, sistemazione in hotel.
- Mantenimento della tariffa originale, anche se riprotetto su una classe superiore, oppure parziale rimborso (dal 30% al 70%) se il nuovo volo è in una classe inferiore.
- Informazioni chiare e tempestive sulla nuova programmazione del volo.
In caso di ritardo del volo, se supera le 5 ore, è possibile rinunciare al volo e ottenere il rimborso, oltre al rientro gratuito all’aeroporto di partenza, se già in viaggio. Anche in questo caso il risarcimento economico può sommarsi al rimborso.
Infine, il diritto all’assistenza scatta già dopo:
- 2 ore di ritardo per tratte fino a 1500 km,
- 3 ore per tratte superiori a 1500 km (in UE o tra 1500 e 3500 km extra UE),
- 4 ore per tratte oltre i 3500 km.
Grazie ad AirHelp, non solo scopri se hai diritto a un rimborso, ma puoi anche esercitare tutti i tuoi diritti come passeggero con semplicità e supporto professionale.
TripIt, il planner di viaggio sempre in tasca
TripIt è una delle app più famose e scaricate da chi deve pianificare un itinerario di viaggio. Il funzionamento è estremamente semplice. Basta scaricarla e inviarle via mail i documenti di prenotazione del volo, dell’hotel, delle auto a noleggio e delle attività già acquistate per la vacanza.
In pochi secondi TripIt ci preparerà un itinerario giorno per giorno del nostro viaggio. Il tutto disponibile anche offline e condivisibile con amici e familiari.
Lo strumento ideale per non perdere metà del tempo delle ferie a decidere cosa fare.
Il grande classico: Google Maps
Passano gli anni, i telefoni si evolvono, il mondo è sempre più digitalizzato, ma resta ancora impossibile mettersi in viaggio senza avere l’ultima versione disponibile di Google Maps nel telefono.
Siamo davanti all’app di viaggio più scaricata al mondo, capace di fornire in tempo reale informazioni di tutti i tipi, dai migliori itinerari per viaggiare in auto o a piedi, alle ultime novità sul traffico, fino ad arrivare agli orari di apertura e chiusura dei principali luoghi di interesse.
Con gli ultimi aggiornamenti, Google Maps permette di muoversi in oltre 200 Paesi del mondo, ognuno di essi “mappato” con street view e con mappe consultabili anche offline. Una bella notizia se ci ritroviamo in un luogo con poca copertura di rete.
Tenere sotto controllo le spese con Splitwise
Una delle più grandi preoccupazioni degli ultimi anni, quando si parla di vacanze, è quella di tenere sotto controllo le spese.
Anche per questo potrebbe venirci in soccorso la tecnologia sotto forma di app. Il programma da scaricare si chiama Splitwise e altro non è che un pianificatore di spese. Con Splitwise avremo la possibilità di pianificare il budget giorno per giorno in ogni singolo aspetto. Ma non solo. Una delle funzioni più interessanti e apprezzate è quella che permette di dividere le quote delle spese tra tutti i partecipanti del viaggio.
L’app perfetta per evitare spiacevoli discussioni con amici e familiari.
Muoviamoci in tutta tranquillità in vacanza con CityMapper
Molto spesso chi arriva in una grande città che non conosce si sente “schiacciato” e spaesato. Se vogliamo dire addio a questa spiacevole sensazione c’è un’app da scaricare e si chiama CityMapper.
CityMapper è un programma incentrato sul trasporto pubblico che fornisce in tempo reale percorsi e orari di autobus, treni locali e metropolitane. In più è costantemente aggiornato su eventuali interruzioni del traffico ed è integrato con i principali servizi di sharing incluse auto, bici e scooter elettrici.
Uno strumento che potrebbe farci risparmiare una notevole quantità di tempo e rendere la vacanza decisamente meno stressante.