Celano. Le fraternità Ofs (Ordine francescano secolare) unite nel nome di Tommaso. Accompagneranno l’urna del Beato nella storia peregrinatio del 13 ottobre prossimo. La città di Celano, intanto si prepara ad accogliere le spoglie dell’illustre concittadino con numerosi eventi che partiranno già dal giorno precedente.
Le due comunità Ofs di Tagliacozzo e di Celano, guidate rispettivamente dai ministri Pietro Guida e Doriana Baliva, hanno accolto con gioia la notizia dello storico evento nella certezza che il legame che unisce i francescani secolari delle varie fraternità “possa diventare ancora più intenso proprio nel segno di Francesco e Tommaso”. Un messaggio di pace e di umiltà che avvicina tutte le fraternità Ofs abruzzesi e d’Italia nello spirito di San Francesco.
Proprio Tommaso spiegava la necessità dell’Ordine secolare affermando che Francesco «ad ognuno dava una regola di vita»,. Così, allo stesso tempo, nacque un III Ordine insieme al I Ordine dei frati e a quello delle monache del II Ordine. Un modo per vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi” e impastandosi alla vita di ogni uomo senza essere frate o monaca.
Per questo motivo i francescani secolari saranno vicini alle spoglie di Tommaso, seguendo l’urna passo passo nel corso del pellegrinaggio. Il programma prevede il sabato una celebrazione pomeridiana nella chiesa di San Francesco a Celano con accensione della lampada e concerto sul Diesire in chiusura.
Il giorno dopo, domenica 13 ottobre, l’urna partirà da Tagliacozzo intorno alle 11 e arriverà a Celano, accolto dall’Ofs locale e dalle confraternite, intorno a mezzogiorno. Poi ci si sposterà all’Aia di Celano e infine alla parrocchia di San Giovanni dove nel pomeriggio si svolgerà la solenne cerimonia. Tutti i dettagli del programma saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista domani mattina in curia con il vescovo Pietro Santoro.