MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Le donne della Marsica in campo contro la violenza, eventi a Magliano, Celano e Sante Marie

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Novembre 2016
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano de’ Marsi. Grande partecipazione ieri all’incontro organizzato dal Comune di Magliano Dei Marsi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il numeroso pubblico presente ha ascoltato con attenzione gli interventi dei relatori. Ha aperto i lavori il sindaco di Magliano Dei Marsi, Mariangela Amiconi, che ha posto l’accento, tra l’altro, sulla necessità di una tutela maggiore, per le donne vittime di violenza, anche a livello normativo. Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, il sindaco Amiconi ha invitato ad intervenire un altro sindaco donna, Maria Olimpia Morgante, primo cittadino di Scurcola Marsicana, che ha ribadito il suo forte no e quello dell’amministrazione Comunale di Scurcola alla violenza di genere.
Coinvolgente è stato l’intervento di Maria Di Domenico, specialista in ostetricia e ginecologia che si è soffermata sulle fasi della vita delle donne. Il suo intervento è stato impreziosito da alcune letture che i presenti hanno ascoltato dalla voce di Antonella Gentile. Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile del centro antiviolenza “La casa delle donne nella Marsica”, ha spiegato l’importanza dei centri antiviolenza e di case che accolgano e che ridiano sicurezza e tranquillità a quelle donne che spesso lasciano tutto per fuggire dalla violenza. Ha concluso i lavori Oria Gargano, presidente della cooperativa sociale “Be Free”, che da tempo si occupa appunto della tutela delle donne vittime di violenza. Presso la sede comunale sono stati esposti i lavori, sul tema della giornata, realizzati dai ragazzi che frequentano quotidianamente il centro di aggregazione giovanile di Magliano supportati dai giovani volontari del servizio civile. L’evento ha visto la collaborazione della cooperativa sociale “Be free”, del centro antiviolenza “La casa delle donne nella Marsica”, dell’associazione “Altavoce”.

L’amministrazione Comunale di Celano a fianco delle donne per dire basta ad ogni forma di violenza e sopruso, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’importante manifestazione si è svolta nella sala consiliare del Municipio di Celano, gremita dagli studenti dell’Itc, con lo scopo di informare e di sensibilizzare l’opinione pubblica al problema della violenza di genere e nell’occasione sono stati proiettati due filmati come contributo per affrontare l’argomento. Hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale, Lisa Carusi, la Delegata alle Politiche sociali, Maria Antonietta Zaurrini, l’assessore comunale all’Istruzione Eliana Morgante, la consigliera comunale con delega allo sport Barbara Marianetti ed Evelina Torrelli del gruppo di minoranza consiliare.

Pescinese assalito da uno sciame di vespe rischia lo shock anafilattico: salvato all’ospedale di Pescina: il grazie dei familiari a tutto il personale

30 Ottobre 2025

Proroga del Piano Faunistico Venatorio, le associazioni ambientaliste ricorrono al TAR: “La Regione ha ignorato le valutazioni ambientali e il monitoraggio faunistico”

30 Ottobre 2025

Anche a Sante Marie la commissione pari opportunità, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una giornata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La presidente della commissione, Simonetta Lattanzi, insieme alle donne del gruppo, ha proposto di installare una panchina rossa come simbolo del 25 novembre. Prima hanno provveduto a dipingerla e poi l’hanno inaugurata con lancio dei palloncini rossi alla presenza dei bambini della scuola primaria, del sindaco Lorenzo Berardinetti e del vice Vincenzo Zangrilli. A causa del maltempo è stata sistemata nella palestra comunale e poi verrà sistemata in piazza Aldo Moro.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Next Post

Pronto dopo 30 anni il restyling di Antrosano, ma conflitti di interesse potrebbero bloccarlo

Notizie più lette

  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    433 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Avezzano, arrestato un uomo per atti persecutori: la Polizia Locale sventa una grave escalation di violenza familiare in Piazza Castello

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Oria Gargano, una vita per le donne: la Marsica piange una guerriera della libertà

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication