Magliano de’ Marsi. Grande partecipazione ieri all’incontro organizzato dal Comune di Magliano Dei Marsi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il numeroso pubblico presente ha ascoltato con attenzione gli interventi dei relatori. Ha aperto i lavori il sindaco di Magliano Dei Marsi, Mariangela Amiconi, che ha posto l’accento, tra l’altro, sulla necessità di una tutela maggiore, per le donne vittime di violenza, anche a livello normativo. Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, il sindaco Amiconi ha invitato ad intervenire un altro sindaco donna, Maria Olimpia Morgante, primo cittadino di Scurcola Marsicana, che ha ribadito il suo forte no e quello dell’amministrazione Comunale di Scurcola alla violenza di genere.
Coinvolgente è stato l’intervento di Maria Di Domenico, specialista in ostetricia e ginecologia che si è soffermata sulle fasi della vita delle donne. Il suo intervento è stato impreziosito da alcune letture che i presenti hanno ascoltato dalla voce di Antonella Gentile. Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile del centro antiviolenza “La casa delle donne nella Marsica”, ha spiegato l’importanza dei centri antiviolenza e di case che accolgano e che ridiano sicurezza e tranquillità a quelle donne che spesso lasciano tutto per fuggire dalla violenza. Ha concluso i lavori Oria Gargano, presidente della cooperativa sociale “Be Free”, che da tempo si occupa appunto della tutela delle donne vittime di violenza. Presso la sede comunale sono stati esposti i lavori, sul tema della giornata, realizzati dai ragazzi che frequentano quotidianamente il centro di aggregazione giovanile di Magliano supportati dai giovani volontari del servizio civile. L’evento ha visto la collaborazione della cooperativa sociale “Be free”, del centro antiviolenza “La casa delle donne nella Marsica”, dell’associazione “Altavoce”.
L’amministrazione Comunale di Celano a fianco delle donne per dire basta ad ogni forma di violenza e sopruso, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’importante manifestazione si è svolta nella sala consiliare del Municipio di Celano, gremita dagli studenti dell’Itc, con lo scopo di informare e di sensibilizzare l’opinione pubblica al problema della violenza di genere e nell’occasione sono stati proiettati due filmati come contributo per affrontare l’argomento. Hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale, Lisa Carusi, la Delegata alle Politiche sociali, Maria Antonietta Zaurrini, l’assessore comunale all’Istruzione Eliana Morgante, la consigliera comunale con delega allo sport Barbara Marianetti ed Evelina Torrelli del gruppo di minoranza consiliare.
Anche a Sante Marie la commissione pari opportunità, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una giornata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La presidente della commissione, Simonetta Lattanzi, insieme alle donne del gruppo, ha proposto di installare una panchina rossa come simbolo del 25 novembre. Prima hanno provveduto a dipingerla e poi l’hanno inaugurata con lancio dei palloncini rossi alla presenza dei bambini della scuola primaria, del sindaco Lorenzo Berardinetti e del vice Vincenzo Zangrilli. A causa del maltempo è stata sistemata nella palestra comunale e poi verrà sistemata in piazza Aldo Moro.