Avezzano. Le Cooperative di comunità marsicane insieme con Ambeco‘ per un progetto di internazionalizzazione.
Il corso sui “Circoli di studio” ha visto protagoniste le Cooperative di Comunità della Marsica, La Giostra di Collelongo, La Maesa di Aielli, Sette Borghi di Sante Marie e Terrenostre di San Vincenzo Valle Roveto.
Promosso da Ambeco’ in collaborazione con l’Associazione Geapolis, il corso ha permesso di apprendere una metodologia utilizzata nei Paesi scandinavi, per lo scambio di conoscenze tra pari per la produzione di nuovi saperi. Alla presenza di un facilitatore, nella persona di Antonella Cesari di Geapolis, le Cooperative hanno condiviso obiettivi comuni e individuato sinergie, per contribuire allo sviluppo del territorio marsicano in una ottica di sostenibilità. Formazione e mobilità in Europa, sono gli obiettivi condivisi tra i partecipanti. Grazie all’accreditamento Erasmus+ per l’EDA di Ambeco’, le Cooperative avranno modo di viaggiare e confrontarsi con realtà europee che hanno già da tempo promosso una transizione verso la sostenibilità.
Le attività verranno co-progettate e organizzate in maniera corale, in base alle esigenze che emergeranno dalle Cooperative di comunità e dalle necessità dei territori rappresentati.
Tra le tematiche emerse, prioritaria sarà quella sul turismo sostenibile