MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Le celebrazioni domani ad Avezzano per la festa della Repubblica

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
1 Giugno 2025
A A
121
Condivisioni
2.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ad Avezzano, domani 2 giugno, in occasione del 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, il massimo fattore comune identificativo sarà il tricolore, grazie alle bandierine sventolate dai bambini e al verde, bianco e rosso che dipingerà il cielo della Marsica, con l’esibizione della formazione acrobatica “Fly Team”, che sorvolerà la città alle ore 11 e 30.

Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

13 Dicembre 2025

Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

13 Dicembre 2025

Il capoluogo marsicano si prepara, quindi, alle celebrazioni del 2 giugno, che inizieranno alle ore 10 e 30 a Piazza Matteotti, con il raduno delle autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni d’Arma e delle Associazioni di Volontariato. Qui, avverrà la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti del Mare. Il volo di domani della formazione acrobatica che sorvolerà il cielo di Avezzano, colorando le nuvole dei toni del tricolore italiano, è stato organizzato dall’associazione Aeroclub dei Marsi, presieduta da Franco Lozzi. Base logistica di tutta l’operazione sarà l’Aviosuperficie di Celano.

 

Successivamente, il corteo formato si dirigerà verso Piazza della Repubblica, percorrendo via Garibaldi, via Corradini e via Guglielmo Marconi. Per la Regione Abruzzo, sarà presente l’assessore Mario Quaglieri e in rappresentanza della Provincia dell’Aquila, il vicepresidente Gianluca Alfonsi. Parteciperà al corteo e ai festeggiamenti in onore della proclamazione della Repubblica italiana, anche il Prefetto a Riposo Amalia Di Ruocco, che coordina per il Comune di Avezzano da due anni il progetto a carattere sociale “Comunità coesa, città più sicura”, dedicato soprattutto alle nuove generazioni. Afferma il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio: “Esattamente 79 anni fa, nel 1946, attraverso lo strumento del referendum per la prima vota a suffragio universale, l’Italia si autodeterminò, scegliendo di diventare una Repubblica democratica. La festa del 2 giugno è tradizione, ma anche innovazione e pungolo, perché rammenta ogni anno a noi sindaci, con la potenza visiva e simbolica del tricolore, che non si deve arretrare mai nemmeno di un passo di fronte alle storture del mondo, ai soprusi e alle ingiustizie. La Repubblica è figlia del popolo e la Costituzione italiana è figlia della Repubblica: un’eredità luminosa della resistenza, della voglia di libertà e del contrasto alle violenze. Domani festeggeremo questo importante e denso avvenimento assieme ai nostri ragazzi”. In Piazza della Repubblica, ci sarà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. La cerimonia proseguirà con i saluti del sindaco e del presidente di Assoarma Avezzano, il 1° Cap. Floriano Maddalena. La preghiera sarà pronunciata da Don Francesco Tallarico, parroco della Chiesa di San Giovanni nonché tenente in congedo e cappellano della Sezione Unuci.

 

“L’Italia si è fatta adulta grazie ai principi contenuti nella Costituzione. – sottolinea il 1° Capitano Maddalena – La storia è stata scritta anche da chi perse la vita in guerra e da chi lottò sul fronte per il bene degli altri.

 

La Repubblica nasce, infatti, da un patto d’amore con la libertà: ancora una volta, ringrazio le forze dell’ordine per la loro presenza costante e le Associazioni d’arma che, come sempre, dimostrano e testimoniano in ogni occasione senso d’appartenenza. Il valore del 2 giugno è il nostro anticorpo più forte di fronte ad ogni forma di sopruso”. Sfilerà in Corteo anche il Tricolore gigante del Gruppo Alpini di San Pelino e accompagnerà tutta la cerimonia l’associazione Bandistica Castelnuovo – Città di Avezzano.

 

Il tutto si concluderà con l’Inno d’Italia cantato dai bambini. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre fuori dalle proprie abitazioni il tricolore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Next Post
La situazione ad 850 hpa prevista da GFS per le ore 14:00 di Mercoledì 4 Giugno. Bel tempo su tutta la Marsica e temperature stazionarie o in leggero aumento con dei valori massimi prossimi ai 29/30°c.

Il meteo nella Marsica 2 - 7 giugno: anticiclone con tempo generalmente stabile ovunque

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    148 shares
    Share 59 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication