Tagliacozzo. Domani alle 21:15 nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco il celeberrimo balletto dell’Opera di Stato di Varna sarà di nuovo ospite della rassegna di Tagliacozzo proponendo l’iconico capolavoro di Tchaikovsky, la Bella Addormentata, il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti del compositore russo. Il libretto fu scritto interamente dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, Ivan Vsevoložskij, la coreografia venne affidata a Marius Petipa. La prima rappresentazione ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia ed ebbe successo fin da subito.
La prima del balletto ricevette riconoscimenti più favorevoli de Il lago dei cigni da parte della stampa, ma Čajkovskij non ebbe mai la soddisfazione di vedere il suo lavoro diventare un successo immediato nei teatri al di fuori della Russia. Morì nel 1893. Nel 1903, La bella addormentata è stato il secondo balletto più popolare nel repertorio del Balletto Imperiale, essendo stato eseguito 200 volte in soli 10 anni.
L’Opera di Varna (in bulgaro: Варненската опера) è un teatro dell’opera a Varna, in Bulgaria. Fa parte della Società Filarmonica e dell’Opera di Varna, fondata dalla fusione del Teatro dell’Opera e della Società Filarmonica nel 1999. Il teatro stesso è stato inaugurato originariamente nel 1947. La compagnia di balletto, che conta oltre 150 elementi, è tra le più imponenti e prestigiose d’Europa ed è continuamente invitata nei Teatri e nei Festival più celebri del mondo.
“Siamo davvero onorati, dice Jacopo Sipari, direttore del Festival, di avere il privilegio di avere ancora ospite questa prestigiosa compagnia che già lo scorso anno ci ha fatto sognare con il Lago dei Cigni. Continua dunque il progetto di proporre al pubblico della rassegna i grandi balletti di Tchaikovsky che ricevono sempre immenso plauso e considerazione dal nostro pubblico”. Il Festival continua quindi il 5 agosto con lo spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla e alle sue storiche composizioni di Tango.