MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lavoro nero e caporalato, blitz degli ispettori nelle aziende del Fucino (Video)

Giada Salvati di Giada Salvati
24 Giugno 2023
A A
128
Condivisioni
2.6k
Visite
FacebookWhatsapp

MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

24 Dicembre 2025
Screenshot

Legge Bilancio, Confagricoltura L’Aquila, la modifica del D.L.91/14 un potente strumento per potenziare la collaborazione tra i produttori agricoli

24 Dicembre 2025

Avezzano. Controlli contro caporalato e lavoro nero nel Fucino. Gli uomini dell’Ispettorato del Lavoro hanno avviato accertamenti nelle aziende agricole del territorio. L’operazione è finalizzata non solo al contrasto degli illeciti in materia di assunzioni, ma anche a quello dello sfruttamento del lavoro.

Sono stati eseguiti controlli che hanno impegnato personale delle forze dell’ordine e uomini dell’Ispettorato dell’Aquila, con il supporto di mediatori culturale per le migrazioni. Le verifiche hanno interessato aziende agricole e attività commerciali operanti nel territorio della piana del Fucino, in particolare le aree attorno a Strada 40.

Con l’aiuto di interpreti, sono state esaminate le posizioni di numerosi lavoratori, alcuni dei quali hanno tentato di fuggire. Al vaglio anche la posizione di ogni lavoratore per quanto concerne il permesso di soggiorno. È stata anche accertata la formazione specifica del personale e la documentazione relativa alla visita medica preventiva.

Sono state riscontrate delle irregolarità ancora al vaglio degli ispettori e nei prossimi giorni potrebbero essere adottati provvedimenti di sospensione dell’attività. Nel corso degli accertamenti sono state verificate le posizioni lavorative di numerosi cittadini stranieri, prevalentemente di origine marocchina.

Al vaglio anche una serie di violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Sono state accertate anche le ore di lavoro giornaliero e la congruità rispetto alla legge della retribuzione. Infine, sono state avviate le procedure amministrative per vagliare le posizioni dei cittadini irregolari sul territorio nazionale, finalizzate all’applicazione degli strumenti di tutela e protezione vigenti. Le operazioni di controllo continueranno anche nei prossimi giorni quando sarà stilato un quadro complessivo sulle violazioni accertate.

Next Post

Nuove attività commerciali aprono ad Avezzano, dato positivo nel 2023

Notizie più lette

  • Passo decisivo per il nuovo ospedale di Avezzano, pubblicata la gara: parte l’iter per la realizzazione

    87 shares
    Share 35 Tweet 22
  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    76 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Scontro sui lavori nell’area della chiesa, il parroco: dagli amministratori un muro di gomma

    71 shares
    Share 28 Tweet 18
  • Natale con emergenza acqua a Civitella Roveto, il Comune invita all’uso parsimonioso: “segnalate le criticità”

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication