Avezzano. In un’Italia in cui il tasso di disoccupazione per la fascia 25-34 anni va da un 9% fino a un 21% (in base al titolo di studio conseguito) esiste un mercato in piena crescita, grazie all’interesse sviluppato dalle aziende di settore: ovvero quello delle patenti professionali.
Sono infatti sempre di più i datori di lavoro a caccia di professionisti muniti di patenti C, E, D e CQC nonostante la difficoltà iniziale riscontrata nell’assumere personale, dato che le richieste superano ampiamente il numero di persone in possesso di tali licenze. Abbiamo così deciso di affrontare l’argomento con Andrea Paolucci dell’Autoscuola Fucense, azienda leader nella Marsica ma non solo.
“Il mercato dei trasporti sta vivendo uno dei suoi momenti più importanti. Proprio in questi anni, stiamo assistendo non solo a un cambio generazionale di autisti (autobus e articolati in primis) ma anche a un crescente numero di richieste da parte delle aziende. Proprio ultimamente” continua Paolucci “ci hanno contattato richiedendo ben 7 autisti, che siamo stati in grado di trovare nell’arco di pochissimi giorni”.
Frequentemente infatti le imprese decidono di andare sul sicuro, appoggiandosi alle autoscuole (che formano questo tipo di figure) per cercare degli autisti specializzati da assumere. Ecco perchè l’Autoscuola Fucense coltiva rapporti di lavoro con le più importanti aziende del territorio, a benificio dei propri studenti.
Patenti professionali: quali conviene avere?
Tra le patenti più ricercate c’è la C, che si consegue con un esame teorico e uno pratico, permettendo di guidare autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci. Ma anche la E, che invece richiede solo le guide (nel caso in cui si abbia già la patente C) e che è necessaria per guidare autotreni e autoarticolati. Infine la D, che ha esame pratico e teorico e che serve per guidare gli autobus.
A concludere il pacchetto, compaiono anche CQC (carta di qualificazione del conducente) che attesta le capacità professionali degli autisti in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E), permettendo così di svolgere l’attività professionale legata all’autotrasporto, e i corsi di formazione obbligatori come “Carico Sicuro” e “Cronotachigrafo“.
Per contatti e info è possibile rivolgersi ad Autoscuola Fucense, chiamando il numero 0863 25879 o contattandoli sulla loro pagina Facebook.
#adv