Celano. In vista degli imminenti lavori di rifacimento dell’asfalto di strada 5 nel Fucino, la cosiddetta “Attraversata”, il Comune di Celano sollecita gli agricoltori ad effettuare gli attraversamenti della strada per la realizzazione dei propri impianti irrigui, che saranno vietati a seguito della conclusione dei lavori.
Il tratto di ripristino di strada 5 sarà quello di competenza del Comune di Celano, e parte dall’intersezione di questa strada con strada 15, fino alla metà tra strada 12 e strada 11, per un totale di 3.5 km.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 233.000 euro, cifra che corrisponde in parte con gli oneri di urbanizzazione, che sono stati versati per l’ampliamento del Covalpa in fase di realizzazione, e proprio per questo l’amministrazione comunale, su espressa volontà del consigliere comunale con delega all’agricoltura Dino Iacutone, ha deciso di destinarli al Fucino.
“Strada 5 versa in condizioni critiche e precarie da diverso tempo, nonostante sia da sempre un punto nevralgico per i mezzi agricoli che transitano nel Fucino, e proprio per questo il suo completo rifacimento era quantomai necessario ed urgente”, ha affermato Settimio Santilli, sindaco di Celano. “Confidiamo pertanto in una proficua collaborazione di tutti i proprietari terrieri su cui insiste la stessa strada, affinché i lavori vengano effettuati a regola d’arte”, ha concluso il primo cittadino.