Avezzano. Sono ripartiti ieri i lavori di ristrutturazione al Pala Winner Team di Avezzano, tempio dello sport cittadino per le arti marziali che, a inizio anno nuovo, verrà riconsegnato alla città in una veste completamente rinnovata, grazie a nuove forniture e a una determinante opera di restyling degli ambienti interni, con efficientamento energetico. La ditta ELECTRA2000 SRL, che si era aggiudicata i lavori, avrà tempo fino a Natale per ultimare il cantiere. Per le nuove forniture, invece, saranno due i mesi di tempo – a partire dalla firma del contratto che è avvenuta nei giorni scorsi – per completare l’opera di rinnovamento interna.
L’impianto è in concessione alle associazioni cittadine ‘Il Dojo’, ‘Judo Winner Team Avezzano’ e ‘Karate Sporting Club Avezzano’ e, grazie alla rete sportiva del territorio, si è trasformata, negli anni, in un centro d’allenamento e di competizione di livello. L’impegno economico complessivo è pari a 200 mila euro, somma interamente finanziata dal Programma CONI Sport & Periferie, con l’Accordo di Programma sottoscritto nel 2019. I lavori prevedono l’installazione di una tribuna telescopica in acciaio con 156 posti e due corpi scala. Per le forniture, invece, verranno sistemati 9 nuovi divisori per le docce, 15 panche per gli spogliatoi e 6 armadi.
“Per l’inizio del 2024, – dichiara l’assessore allo Sport, Pierluigi Di Stefano – inaugureremo il nuovo centro sportivo e daremo avvio ad un nuovo corso per l’intero impianto, che tante soddisfazioni ha dato fino a questo momento al nostro territorio. Il Pala Winner Team merita di essere una ‘pedana’ per competizioni di alto livello, anche nazionali ed internazionali. I tecnici dei nostri uffici hanno portato avanti il lavoro senza sosta e con grande impegno, superando tutte le difficoltà e rispettando tempi e procedure”.
Il Palazzetto dello Sport risale agli anni ‘70 ed “è un riferimento per la città e per la Marsica per le arti marziali. La struttura di via Paolini, una volta potenziata, a sua volta andrà a rafforzare dal punto di vista della socialità e dell’attrattività, tutta la zona di Borgo Pineta. Lo sport – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Emilio Cipollone – per questa Amministrazione è un vettore importante e decisivo e i cantieri inaugurati nei mesi scorsi ne sono un chiaro esempio. Il panorama sportivo della città sta mutando in positivo di anno in anno, perché vogliamo che i nostri giovani crescano scegliendo anche dove potersi allenare e, magari, diventare dei campioni nella totale sicurezza e varietà degli impianti”. A breve, sarà approntato dalla ditta il progetto esecutivo per la nuova tribuna, per poi passare al montaggio e al collaudo.