MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’avezzanese Italsav apre a Cuba il primo centro commerciale a gestione mista

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
10 Marzo 2023
A A
301
Condivisioni
6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Entro settembre apriremo il primo centro commerciale cubano che abbia una gestione mista, all’Avana, lasciando la vendita ed il personale sempre allo stato cubano ma la gestione e la scelta dei prodotti a noi”.

La novità ha una targa abruzzese, visto che al centro dell’accordo c’è Berto Savina, proprietario dell’Italsav, con sede nella zona industriale di Avezzano. L’Italsav da oltre trent’anni traghetta materiali e beni di prima necessità per l’Avana, e durante la pandemia ha donato allo stato cubano anche dispositivi di sicurezza e siringhe, per aiutare il paese durante la campagna di vaccinazione Covid.

No Content Available

La collaborazione con Cuba ebbe inizio circa 30 anni fa quando Savina aprì “diversi negozi TODOX , dove tutto quello che era al suo interno veniva soltanto un dollaro”. Da lì il patto imprenditoriale con la repubblica cubana che gli assegnò la licenza di commercio n°20, dando la possibilità all’azienda marsicana di aumentare il suo volume di affari, fino a renderla oggi la prima importatrice di prodotti di detergenza per Cuba con oltre 160 punti vendita, divisi tra negozi di detergenza, di souvenir e di abbigliamento con una media di invio al mese che si aggira tra i 70 e gli 80 container, con un fatturato sommato nei dieci anni di 150 milioni di euro.

“Ricordo ancora l’incontro a Roma con Fidel Castro, quando venne in Italia per incontrare il papa – continua Savina – rimasi impressionato dal carisma che si percepiva nell’aria, una sensazione indescrivibile; quel sorriso così grande, avvolgente, che esprimeva tutta la sua bontà, ancora oggi mi vengono i brividi di emozione a pensarci”.

L’Italsav negli anni ha contribuito al benessere nell’isola attraverso diverse donazioni, una di queste è: il più grande parco giochi del Sud America dedicato ai dinosauri, con una riproduzione in scala 1:1 dove gli animali arrivando fino a 15 m di altezza, per una superficie totale di 500 mq.

Tags: cubaitalsav savina
Next Post

Medicina: a Chieti 222 posti, tutto pronto per i nuovi test

Notizie più lette

  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Barricato in casa minaccia esplosione, la giornata di terrore di Aielli. Il sindaco: “evitare commenti affrettati”

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Caso di meningite fulminante a Bellante, profilassi ai contatti stretti

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication