Avezzano. Lunedì 5 maggio, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, sarà presentato il libro I Pretoriani di Francesco Proia, un romanzo storico che racconta gli anni turbolenti delle dinastie Giulio-Claudie della Roma imperiale.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e presidente della Commissione Giubileo 2025.
“Oltre a me e all’autore – prosegue Nanni – parteciperanno all’evento, moderato dalla scrittrice Roberta Di Pascasio, anche Franco Salvatori, geografo, e Carlotta Bilardi, dell’Università La Sapienza.”
Il romanzo racconta la tumultuosa ascesa al potere di Seiano, prefetto del pretorio sotto Tiberio, sullo sfondo della Roma del I secolo d.C. Un intreccio avvincente di intrighi politici e relazioni clandestine che si snoda dalla corte di Capri all’ascesa di Caligola, passando per le prime origini del cristianesimo.
I Pretoriani è anche un viaggio alla scoperta della spiritualità dell’antica Roma, che, attraverso una trama coinvolgente, ripercorre la transizione di potere tra le due dinastie più rappresentative dell’epoca imperiale: i Giulio-Claudii.
“Un altro importante appuntamento culturale – conclude Nanni – per ripercorrere il fascino e le ombre della Roma antica, tra storie di potere e di fede.”