San Benedetto dei Marsi. 110 e lode e dignità di pubblicazione per la tesi della giovane designer Valeria Di Benedetto, originaria di San Benedetto dei Marsi, che si è appena laureata – a distanza – presso l’Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Pescara, in “Multimedia Design”, indirizzo “Comunicazione e servizi per l’ambiente, il territorio e il turismo” .
Il progetto di Valeria, nato durante il corso di “Design per la sostenibilità ambientale” con la relatrice di tesi Claudia Ciccotti, riguarda la mobilità urbana sostenibile, con un’attenzione particolare nei confronti delle categorie svantaggiate, come i disabili visivi. I valori progettuali affrontati, racconta Valeria, sono l’inclusione, il design for all, l’innovazione tecnologica e la smart city.
Valeria ha iniziato la sua carriera universitaria in Isia, dove ha conseguito la laurea triennale in “Design del prodotto e della comunicazione”. Successivamente, durante il biennio, Valeria ha partecipato attivamente alla vita dell’istituto: è stata eletta rappresentante d’istituto in consiglio di amministrazione e, a livello nazionale, è diventata membro della giunta della conferenza dei presidenti delle consulte degli studenti delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche Isia (Cpcsai). Le conoscenze acquisite durante il triennio le hanno consentito di aiutare gli studenti del primo e secondo anno Isia come cultrice della materia in due discipline, “Basic Design” ed “Ergonomia”. I suoi hobby sono la fotografia e l’arte, per i quali ha anche ricevuto premi e menzioni dalla fondazione PescaraAbruzzo.