MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’atmosferico portale di Santa Sabina brilla di preziosità

Alessia Pignatelli di Alessia Pignatelli
6 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

San Benedetto dei Marsi. Se la notte è sostenitrice delle atmosfere, tra le meravigliose bellezze della Marsica, erge un religioso gioiello che brilla di antico e, incentrando ornamenti operosi, racchiude nella sua essenza un percorso scultoreo importante. Si tratta del portale di Santa Sabina sito a San Benedetto dei Marsi, il quale, quando è incantato dall’oscurità della notte, si lascia accarezzare da dei fari che proiettano fascinosamente una calda luce.

Al gioco finale di Avanti un altro, il campione inciampa sulla Marsica (Video)

26 Dicembre 2025

Concerto di inizio anno al Comune di Tagliacozzo: magia della musica da Piazzolla a Morricone

26 Dicembre 2025

Situato tra l’incrocio di via Pace e corso Vittorio Veneto, la struttura trecentesca vanta la sua laboriosa lavorazione solo sull’artistica facciata in pietra, poiché venne quasi completamente distrutta dal terremoto di Avezzano del 1915, lasciando in piedi soltanto poche tracce della stessa. La chiesa, sorse intorno al V o VI secolo, vicino all’area dove si trovava l’antico foro di Marruvium. La storia narra che tra il 1215 e il 1216 San Francesco d’Assisi, mentre propagava il suo Ordine Minore nel territorio marsicano, avrebbe visitato come primo luogo proprio San Benedetto dei Marsi, sostando vicino l’anfiteatro romano per riposare insieme ai poveri.

La struttura si presenta lineare e contrastante con il suo imponente ingresso in stile gotico e romanico e, si lascia ammirare da un’arcata a diversi giri di lavorazioni differenti. Gli intagli, magistralmente sagomati, come fossero su di uno spartito delle emozioni, percorrono i colonnati e l’arcata superiore con un costante gioco di chiaroscuri dati dalla luce e dalle ombre riflesse in essi. I materiali di costruzione erano stati recuperati dal foro e dal teatro romano, si presentava con una pianta basilicale a tre navate absidate, affiancata da un portico e da una torre campanaria.

Dal 950 d.C. era già divenuta la sede della diocesi dei Marsi e, sotto il regno di Carlo II d’Angiò – tra il 1250 e il 1300, profuse il suo intenso potere, poiché la cattedrale benedettese possedeva e controllava l’intero territorio tra Pescina e il Fucino, oltre ad avere il privilegio di utilizzare l’acqua che alimentava il Molino di Civita. L’edificio religioso nel corso del tempo fu oggetto di diversi interventi strutturali e ospitò anche le reliquie di San Berardo dei Marsi, ora conservate a Pescina nella basilica di Santa Maria delle Grazie.

La decadenza di questa importante struttura sacra iniziò dopo il Rinascimento, proprio quando vennero traslati i resti del santo, dichiarando la chiesa pescinese la nuova sede della diocesi dei Marsi con la Bolla papale del pontefice Gregorio XII del 1580. È dunque, un luogo di grande valore artistico e culturale e camminando lungo il viale che ci induce in questo capolavoro architettonico, ci sentiremo in profonda connessione con la storia di tutti i tempi, poiché abbracceremo il valore della vita su aspetti multiformi, sovrastando le difficoltà e le ferite riportate dagli eventi ed esaltandone bensì, le bellezze che persistono in una terra forte e longeva con i suoi bellissimi doni esistenziali.

Next Post

Occupa un appartamento mentre il proprietario è al lavoro, arrestato 31enne

Notizie più lette

  • Ex marito violento rompe la finestra e tenta di entrare in casa, bloccato dalla polizia

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Al gioco finale di Avanti un altro, il campione inciampa sulla Marsica (Video)

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Auto con due persone a bordo si ribalta in località Petogna: soccorsi in azione

    266 shares
    Share 106 Tweet 67
  • Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

    501 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Al via la tradizionale fiera di santo Stefano: espositori, musica e spettacolo (fotogallery)

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication