Avezzano. Ghiaccio e neve davanti alle scuole di Avezzano dove questa mattina tanti bambini sono caduti. A quanto pare gli istituti scolastici non si sono fatti trovare pronti alle temperature scese bruscamente sotto allo zero. Davanti agli ingressi delle scuole primarie, dove stamattina sono riprese le lezioni, piccoli e grandi hanno dovuto fare i conti con la neve ma soprattutto con il ghiaccio.
A gestire il traffico rallentato dalla pericolosità dell’asfalto congelato ci sono stati gli agenti di polizia locale che però poco hanno potuto fare per evitare che soprattutto i bambini perdessero l’equilibrio. Alla primaria “Persia” il ghiaccio non ha permesso l’apertura del cancello secondario, quello sul retro della struttura, aperto all’inizio dell’anno scolastico per permettere l’ingresso scaglionato a contrasto della diffusione del contagio Coronavirus.
Diverse le insegnanti uscite fuori per “scortare” i bambini nei viali d’ingresso. Alcuni genitori hanno lamentato la gestione dell’emergenza. Non diversa la situazione davanti alle scuole superiori dove all’interno c’è a lavoro il personale Ata. Un episodio analogo è avvenuto davanti alla scuola “Vivenza” di Avezzano, dove un bambino è caduto a causa del ghiaccio.
Alla scuola “Pomilio” della città, inoltre, è stata ridotta la carreggiata per la pista pedonale ghiacciata che non è stata pulita.
Il consigliere comunale della Lega, Tiziano Genovesi, commenta l’accaduto attaccando l’amministrazione comunale. “Dopo aver ignorato la perturbazione di martedì”, scrive l’ex candidato sindaco alla città di Avezzano, “ampiamente preannunciata dagli esperti, e dopo aver avuto 48 ore di tempo per correre ai ripari e permettere la riapertura delle scuole in sicurezza, anche quella preannunciata da giorni, questa giunta non ha avuto nemmeno la decenza di gettare un po’ di sale per la città, mettendo a rischio l’incolumità di bambini e genitori. Le cataste di neve nel frattempo si sono trasformate in ghiaccio e numerosi sono gli episodi di persone che sono cadute su strade e marciapiedi. Com’era la storia dell’efficientissimo piano neve di questa giunta? Mi spiace signor sindaco”, conclude Genovesi, “ma per governare una città serve programmazione e non i meme su Facebook”.
Disagi e proteste di genitori e cittadini anche a Tagliacozzo. a causa di viabilità pericolosa, ghiaccio e neve sui marciapiedi e nei punti di scarico merci per i negozi. Tutto accade nel giorno del mercato settimanale. Non ci sono state, secondo i genitori, attività per rimozione della neve dai punti di parcheggio per le auto e non è stata predisposta nessuna sicura discesa dei ragazzi dai bus e pulmini.