MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’associazione Palanza vuole cambiare il nome al liceo Torlonia, Nazione Futura: siamo perplessi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
12 Giugno 2023
A A
98
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025
Avezzano. L’associazione Ugo Maria Palanza, nata nel 2018 in omaggio all’illustre letterato e professore Avezzanese, ha proposto il cambio del nome del liceo classico Alessandro Torlonia.
I membri chiedono che la scuola venga intitolata proprio allo storico professore Palanza a cui il liceo ha già dedicato l’aula Magna.
“Apprendiamo di una richiesta di modifica del nome del Liceo Classico cittadino, intitolato al principe Alessandro Torlonia, autore del prosciugamento del lago del Fucino, per cui sarebbe utile nel discorso partire proprio da qui: dalla bonifica del lago, responsabile, dello sviluppo del territorio e del suo fervore economico e sociale”. Hanno dichiarato Gregorio Di Salvatore e Martina Laureti, membri del Direttivo cittadino Nazione Futura Avezzano.
“Pur nel rispetto del professor Ugo Maria Palanza, già preside dello stesso liceo ed illustre letterato al quale va la nostra stima al pari di numerosi altri rappresentanti che si sono succeduti, come Nazione Futura Avezzano, non possiamo che sollevare osservazioni nel merito, per ragioni culturali ed identitarie.
Il liceo classico di Avezzano rappresenta una delle strutture scolastiche più antiche della città e, negli anni, ha provveduto a formare generazioni di studenti avezzanesi e marsicani, le quali ancora oggi si ritrovano idealmente nella comune frequentazione del Liceo Torlonia.
Eliminare la storia di un territorio, perché la damnatio memoriae questo comporta, sarebbe quanto di più lontano dalla tutela delle tradizioni e dell’identità dello stesso.
Come associazione culturale dobbiamo batterci per contrastare quanto più possibile la cancel culture, anche se involontaria.
Nel massimo rispetto del professor Palanza, al quale Avezzano ha reso onore in diverse occasioni, intitolandogli una strada cittadina, l’aula magna dello stesso Liceo ed un Centro studi.
D’altro canto, sarebbe bene, a nostro avviso, ascoltare anche l’opinione dei giovani studenti, che vivono la vita liceale, e non solo di chi vuole proporre questa modifica.
Il modo migliore per preservare il passato é far si che la coscienza di esso si preservi in chi dovrà vivere il futuro”.
“La pietra tombale sulla discussione relativa al cambio di denominazione del ‘Torlonia’ fu posta, in maniera decisa e irremovibile, dal preside Palanza”, ricorda Ilio Leonio, ex preside del classico. “In proposito, il carissimo Romolo Liberale, uno dei grandi protagonisti delle lotte contadine del Fucino, mi raccontava che ad una sua ipotesi di modifica dell’intitolazione del Liceo, il Palanza rispondeva, in maniera ferma e chiara,che ad Avezzano si poteva discutere di tutto, meno che dell’eponimo del Liceo Classico. Ipse dixit.”
Tags: avezzanoliceo classico torlonia
Next Post

Lo sport come mezzo nel percorso delle buone azioni, Corrado Oddi testimonial in Campidoglio

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    776 shares
    Share 310 Tweet 194
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication