San Benedetto dei Marsi. Nel clou della sua campagna di promozione della patata del Fucino IGP, l’Associazione Marsicana Produttori Patate (Ampp) promuove lo spot che vede protagonista la patata del Fucino Igp. “Come testimonial”, afferma il direttore Sante Del Corvo “non abbiamo scelto nomi famosi, ma abbiamo dato spazio ad un’altra eccellenza locale: il giovane chef Francesco D’Alessandro, nato a Celano, che ha ricevuto di recente il premio come migliore chef emergente”. Una visione lungimirante quella di eleggere la patata del Fucino Igp a vessillo di un territorio, fungendo da richiamo anche per altre eccellenze locali in chiave di marketing territoriale. Lo spot mette in evidenza il concetto dell’identità come fattore di crescita con il claim “l’origine fa la differenza”, anche in termini di risultati finali, mostrando l’inedita ricetta “i bottoni del pastore”, a base di patate, che lo chef D’Alessandro ha preparato proprio in occasione del video girato nel locale messo a disposizione dal ristorante “Mamma Rossa” di Avezzano. Lo spot è in programmazione sulle emittenti Telesirio e Rete 8, una produzione One Group Comunicazione con Esprit Film, regista Giuseppe Tandoi, operatore Francesco Colantoni, direzione creativa Francesca Pompa. Mario Nucci, responsabile del progetto di promozione, mette in evidenza l’importanza dell’intervento della Regione Abruzzo che con il programma di sviluppo rurale 2014-2020 (PSR) dà una forte spinta al settore agricolo con finanziamenti a sostegno delle attività di promozione senza i quali sarebbe impossibile sostenere il progetto.