Avezzano. TAMS Teatro Arte Musica Spettacolo, anche se anagraficamente giovane, la nuova Associazione Culturale Marsicana, può vantare un’ esperienza ultra decennale perché al suo interno raggruppa professionalità che da anni lavorano nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Lo spirito della TAMS dice il direttore artistico Paola Munzi, è quello di occuparsi di tematiche socio-culturali affrontate con il linguaggio universale del teatro e dell’arte in genere. Il progetto che ci ha impegnato in fase di ideazione e di pianificazione è stato “Sguardo Interiore… Storie di vita vissuta”, realizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, Fondazione Cassa Di Risparmio, Università degli Studi di L’Aquila-Facoltà di Medicina. E’ un progetto a cui teniamo molto perché tratta problematiche sociali: violenza sulle donne e sui bambini, bullismo, stalking, mobbing, discriminazione sociale, malattie mentali… In questa prima edizione abbiamo scelto come tema la tutela dei minori in collaborazione con altre associazioni che operano nel settore, riuscendo a coinvolgere centinaia di giovani e adulti. Gratificati e soddisfatti del risultato ottenuto, siamo pronti a preparare la seconda edizione.
Un buon 2011 quindi al quale seguirà un 2012 ricco di nuovi progetti. In allestimento tre spettacoli, due dei quali in programmazione:
“Alice nei pasticci”, tratto dal libro “Un cuoco per amico” (edizioni Primevie), dove con umorismo e arguzia si affronta il concetto della sana alimentazione per grandi e piccini. Della stessa serie: “Alice… tra Sogno e Realtà” . Una storia fantastica che mette in contrapposizione il bullismo e la crudeltà adolescenziale con la fantasia e l’immaginazione, ricca di incantevoli imprevisti ma ahimè, anche di crude realtà. “Delirio e Coscienza” Una schizofrenia cosciente che racconta sensazioni emotive di una sofferenza vivente e vissuta, tra scatti d’ira e forte freddezza…una maschera di cera che confida pensieri densi e profondi. Un viaggio psicologico di una donna che rivela se stessa. Scritto per noi dall’autore Marco Malatesta. Pensato appositamente per il progetto “Sguardo Interiore”.
«In questi giorni – precisa Paola Munzi – stiamo portando in scena lo spettacolo già collaudato: “Gli Anni Rubati”, dedicato alle vittime della Shoah e a tutti i popoli che ancora soffrono per guerre e discriminazioni razziali. Un testo inedito con musiche originali composte e suonate dal vivo dal Maestro Giuseppe Morgante. Gli appuntamenti di gennaio con le scuole: a Pescina Teatro San Francesco, a Collelongo Teatro Botticelli, a Offida (AP) Teatro Serpente Aureo, il 26 e 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, sarà presentato al castello Orsini di Avezzano con il patrocinio del Comune, la mattina per le scuole ed il 27 sarà replicato anche in serale, alle ore 21,30 con ingresso gratuito. Un’opportunità da non perdere, quindi, quella di conoscere artisticamente l’Associazione Culturale TAMS. Ringrazio tutti i componenti della TAMS dice ancora Paola Munzi, poiché il ruolo, l’impegno, la professionalità e la forte passione di ognuno vince il sacrificio. La nostra forza è “il gruppo”!