Tagliacozzo. Sabato 12 maggio presso la sala consiliare del comune di Tagliacozzo avrà luogo l’incontro tra il comitato pendolari e Giandonato Morra, Assessore regionale ai trasporti; saranno presenti anche i sindaci dei comuni che insistono sulla tratta ferroviaria marsicana e Giovanni D’Amico, Vice Presidente del Consiglio Regionale. L’incontro, più volte rinviato e che segue al precedente svoltosi lo scorso 25 febbraio, è stato organizzato dal consigliere comunale Vincenzo Giovagnorio. I pendolari aspettano risposte concrete da parte dell’Assessore circa le loro richieste “tutte a costo zero” – affermano – espresse nel documento prodotto lo scorso marzo e posto all’attenzione dei collaboratori tecnici di Morra che interloquiscono con i vertici regionali di Trenitalia.
In particolare verranno proposte, dal comitato pendolari, alcune soluzioni alla grave situazione di inefficienza della tratta ferroviaria che collega la Marsica occidentale alla capitale, anche in vista del rinnovo degli orari della linea ferroviaria Roma-Pescara che avverrà nella prima decade del mese di giugno. In primo luogo l’abbattimento dei tempi di percorrenza, nell’ordine di 15 – 20 minuti, rispetto alle oltre due ore attuali, con modalità di revisione degli orari mediante criteri più razionali suggeriti dagli stessi fruitori del servizio e con l’acquisizione della priorità rispetto ai treni metropolitani che si incontrano nella tratta Tivoli – Roma. Inoltre la possibilità di ricollocare presso la stazione di Roma Termini alcuni treni tra i più frequentati in arrivo e in partenza da e per l’Abruzzo.
“Alla luce dei gravissimi disservizi degli ultimi mesi – si legge nel documento – è necessario riconsiderare le responsabilità dei vertici dirigenziali dell’Assessorato regionale ai Trasporti che in questi anni hanno malamente gestito e passivamente accettato ogni decisione di Trenitalia e di RFI Abruzzo peggiorando notevolmente la qualità del servizio, dilatando oltre misura i tempi di percorrenza e penalizzando i pendolari e i viaggiatori occasionali abruzzesi. Si richiederà quindi di riqualificare l’offerta di Trenitalia al mattino con il Treno R 2371 in partenza da Sulmona e in arrivo a Roma Termini, riducendone i tempi; alla sera, di riattestare in partenza da Roma Termini almeno due treni: il R 3378 (in partenza ora alle 16.30) e il R 2376 delle ore 18.27 che potrebbe essere posticipato anche di qualche decina di minuti. Tali auspici dovranno avere i primi segnali di concreta attuazione in occasione della pubblicazione del nuovo orario in giugno. L’Assessorato regionale ai Trasporti, da oggi in poi, dovrà porre in atto con l’Azienda dei trasporti ferroviari una interlocuzione tesa esclusivamente al miglioramento dell’offerta del servizio. Sarà molto gradita l’istituzionalizzazione di un osservatorio permanente – così come proponeva Giovanni D’Amico lo scorso 25 febbraio – presso l’Assessorato, del quale facciano parte una rappresentanza dei diretti interessati; una rappresentanza dei Comuni della tratta ferroviaria marsicana; i tecnici regionali e i tecnici di Trenitalia Abruzzo e di RFI”.