Morino. Un costone pericolante preoccupa la Valle Roveto. Sono entrati in funzione i laser che monitoreranno la frana a monte del Rio Sanno tra i Comuni di Morino e San Vincenzo Valle Roveto. Dopo il movimento franoso delle settimane scorse che ha portato a valle migliaia di metri cubi di detriti creando la quasi totale ostruzione dell’alveo del fiume Liri, le amministrazioni comunali sono corse ai ripari chiedendo l’intervento del genio civile e della protezione civile regionale.
“Sono stati attivati i laser scanner che monitoreranno la frana”, ha commentato il sindaco di Morino, Roberto D’Amico, “i sensori registrano ogni minimo movimento e inviano gli input alla protezione civile regionale. Si teme che possa staccarsi un altro costone sempre nei pressi della sorgente del Rio Sonno”.
La frana verificatasi a metà mese ha completamente sporcato le acque dei fiume Liri dove, anche nei giorni scorsi, è continuata ad arrivare terra e argilla dall’area interessata dal movimento. “Fino a ora i sensori non hanno rilevato alcun movimento”, ha concluso il primo cittadino, “non abbassiamo la guardia perchè il costone pericolante potrebbe cadere da un momento all’altro e provocare la piena del Liri”.