Il laser Co2 è lo strumento laser più efficace per il ringiovanimento del viso. Gli ultimi aggiornamenti di questi dispositivi li rendono sistemi altamente efficienti per rimuovere rughe, macchie e antiestetiche lesioni cutanee del viso, con tempi di recupero sempre più brevi.
Il laser CO2 ha molteplici possibilità di utilizzo: oggi parliamo vi di resurfacing facciale insieme al Dott. Pietro Cunsolo, della clinica di medicina estetica MarianettiMED di Avezzano.
Il resurfacing facciale ha svariati benefici sulla pelle:
✓ Rende più elastica la pelle delle palpebre.
✓ Migliora l’estetica delle cicatrici.
✓ Rimuove le macchie causate dall’invecchiamento.
✓ Riduce le rughe di espressione.
✓ Rigenera la pelle invecchiata e danneggiata dal sole.
Dottore, che cos’è il resurfacing con laser CO2?
Il resurfacing laser CO2, permette di ridurre le rughe, le cicatrici e le imperfezioni del viso. L’utilizzo di nuove tecnologie laser consente allo specialista un livello di controllo sulla superficie del laser, che a sua volta consente un’estrema precisione, soprattutto nelle aree delicate.
Il professionista valuterà preventivamente il tipo di pelle del paziente per stabilire la potenza con cui verrà applicato il laser CO2 in base al fototipo di pelle ed evitare così effetti collaterali. Il fototipo è determinato dal comportamento che la nostra pelle presenta quando esposta al sole. Il numero di sessioni dipenderà dal fototipo di pelle e dalle precedenti lesioni cutanee.
Qual è l’azione del laser sulla pelle?
Il chirurgo utilizza il laser per inviare brevi fasci di luce pulsati concentrati sulla pelle irregolare facendo evaporare l’acqua dai tessuti. Con questo riusciamo a rimuovere la pelle danneggiata in modo molto preciso strato dopo strato. Con questo trattamento si riducono i problemi di ipopigmentazione (la diminuzione o assenza di melanina) o le discromie della pelle, in procedure come la rimozione delle cicatrici da acne. Mentre i raggi di luce rimuovono lo strato esterno della pelle, chiamato epidermide, riscalda contemporaneamente la pelle sottostante, il derma. Questa azione agisce per stimolare la crescita di nuove fibre di collagene. La guarigione della superficie cutanea trattata realizza un maggiore ricambio cellulare che si traduce in un aumento di idratazione, elasticità ed il miglioramento di irregolarità e delle imperfezioni cutanee incluse le piccole rughe. Il resurfacing con laser CO2 può essere utilizzato anche in altre aree come collo, décolleté e mani.
Quali sono i vantaggi del laser CO2 Resurfacing?
Il resurfacing con laser Co2 può migliorare diverse problematiche: linee sottili o rughe intorno o sotto gli occhi, la fronte o la bocca. Cicatrici da acne o varicella. Pelle che ha perso tono ed elasticità. Pelle invecchiata o danneggiata dal sole. Macchie scure causate dall’età o dall’esposizione al sole. Migliora la carnagione se hai tonalità grigiastre. In aggiunta può trattare verruche, voglie e ingrossamento delle ghiandole sebacee nel naso.
A chi è consigliato il resurfacing con laser CO2?
Questo trattamento potrebbe non essere indicato se si ha l’acne attiva, se si ha la pelle in eccesso, su rughe profonde e su una pelle particolarmente scura.
Per ottenere i migliori risultati, il chirurgo prescriverà una serie di trattamenti 6 settimane o più prima della procedura per preparare la pelle alla procedura con il laser CO2. Questi trattamenti sono personalizzati per il particolare tipo di pelle del paziente.
Come avviene il trattamento al laser CO2?
La procedura di resurfacing con laser CO2 viene eseguita in regime ambulatoriale e richiede generalmente tra 30 minuti e 2 ore. A seconda della durata del trattamento, il chirurgo può realizzare una leggera anestesia della pelle con creme anestetiche.
Quali sono le fasi di una procedura di resurfacing cutaneo laser?
Come abbiamo già accennato, per ottenere i migliori risultati, ridurre al minimo le complicazioni e preparare la pelle alla procedura laser, il chirurgo può prima iniziare con una serie di trattamenti personalizzati per il tuo particolare tipo di pelle. Questi trattamenti spesso iniziano 6 settimane o prima della data programmata per il resurfacing laser.
Durante la procedura, il chirurgo utilizza il laser per inviare brevi fasci di luce pulsata concentrata nell’area da trattare, facendo evaporare l’acqua dai tessuti. In questo modo è possibile, da un lato, eliminare strato dopo strato la pelle danneggiata e, dall’altro, stimolare la crescita di nuove fibre di collagene. Man mano che l’area trattata guarisce, la nuova pelle che si forma è più liscia e soda.
Dopo la procedura, verrà applicata una speciale medicazione per proteggere i tessuti trattati. Potrebbero essere necessari ulteriori cambi di medicazione o trattamenti topici per migliorare la guarigione.
Qual è il prezzo del laser CO2 Resurfacing?
Il prezzo del ringiovanimento con resurfacing laser CO2 varia a partire dai 350 Euro in su a seconda della diagnosi e dell’intensità del trattamento.
Come avviene il recupero dopo il trattamento Laser CO2?
Sebbene la pelle possa avere reazioni diverse, dopo il trattamento, di solito si avverte come una leggera scottatura solare, un po’ arrossata, gonfia e forse pruriginosa nei giorni successivi.
A seconda del trattamento, alcuni pazienti possono avvertire la pelle come una grave scottatura solare. In generale, dopo 5-7 giorni la pelle si secca e si “desquama”. Dopo il trattamento, evitare l’esposizione al sole per 3-6 mesi e si raccomanda l’uso di una protezione solare.
Una volta che le aree trattate sono guarite, è possibile utilizzare un trucco oil-free con una base verde per attenuare il colore rosso.
Come sono i risultati del resurfacing con laser CO2?
La pelle può essere rossa o rosa per diversi mesi. Alcuni pazienti possono notare una differenza immediata nella pelle trattata. Questo continuerà a migliorare fino a un anno. Sperimenterai anche una maggiore sensibilità alla luce solare fino a un anno. Si raccomanda di ridurre al minimo l’esposizione al sole e di utilizzare quotidianamente la protezione solare.
I risultati, sebbene non siano permanenti poiché non fermano il naturale invecchiamento della pelle dove compariranno nuove rughe e linee di espressione, possono durare per molti anni. La procedura può essere ripetuta quando necessario.
Quali consigli può dare a chi vuole avvicinarsi a questo trattamento?
È importante tenere presente la necessità di trovare un professionista che sia formato e qualificato che abbia esperienza specifica in questo tipo di trattamento. Questa procedura in mani inesperte può essere compromessa. In questa ottica in MarianettiMED effettuiamo il trattamento da diverso tempo e tutti i professionisti sono stati formati nell’utilizzo del laser CO2.
SOTTOSCRIVI IL PROGRAMMA FEDELTA’ DI MARIANETTIMED PER AVERE SUPER SCONTI SULLA MEDICINA ESTETICA CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE: