MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lasciano buste di frutta nel bosco, arrivano gli orsi: paura per un gruppo di scout

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
6 Agosto 2021
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Lecce nei Marsi. A faccia a faccia con l’orso, di notte, nel campo scout. È successo qualche giorno fa a un gruppo di giovani che si erano ritrovati in località Fonte Licia a Lecce nei Marsi.

Lecce nei Marsi già da diversi anni è una delle mete preferite dagli scout, in quanto ci sono aree con diverse fonti d’acqua e ampi spazi.

La situazione relativa alle precipitazioni per le ore 16:00 di Mercoledì 4 Febbraio. Sulla Marsica, fenomeni alquanto moderati con delle nevicate oltre i 1400 m circa

Il meteo nella Marsica 2 – 7 febbraio: continuano le condizioni instabili già da Martedì sera

1 Febbraio 2026

Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

1 Febbraio 2026

È stata sicuramente un’esperienza forte quella vissuta dai due gruppi, arrivati da Roma e da Pescara, che sarebbero dovuti rimanere su in montagna per diversi giorni.

I giovani hanno chiesto aiuto quando si sono resi conto che in mezzo alle tende erano arrivati due grossi orsi.

Secondo la ricostruzione poi fatta a seguito del sopralluogo delle forze dell’ordine è stato accertato che gli animali selvatici erano stati richiamati da diverse buste lasciate nel campo, con all’interno frutta e altri rifiuti organici.

A dare l’allarme sono stati i due responsabili dei gruppi che avevano allestito i campi “Pescara 10” e “Roma 144”.

Sul posto, sono subito arrivati i carabinieri del nucleo Parchi, quelli della stazione territoriale, i carabinieri forestali e le Guardie del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta di tutto personale specializzato che ha saputo immediatamente gestire la situazione. Non lontano dal campo scout è stato trovato un esemplare di orso bruno marsicano adulto.

L’animale è stato allontanato ed è stata perlustrata tutta l’area per garantire sicurezza ai giovani. Grazie all’immediata collaborazione anche dell’amministrazione comunale i ragazzi sono stati riportati a valle e messi in sicurezza.

Sono stati sistemati per la notte in parte nella palestra e in parte nella sala consiliare del Comune di Lecce nei Marsi. Il campo scout è stato smantellato. I ragazzi si sono confrontati sull’esperienza vissuta con il personale intervenuto, sono stati rassicurati e stanno bene. Sicuramente avranno da raccontare un’esperienza unica che sicuramente avrà insegnato loro molto sulla tenuta degli scout in montagna e a contatto con la vita degli animali selvatici.

 

 

 

 

 

 

Next Post

Pausa estiva per nonni e nonni nel verde della Residenza Lycia di Lecce nei Marsi

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication