Avezzano. Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 10, al Museo Bardella di Chieti si terrà la premiazione dei vincitori del “Premio internazionale Luca Romano”. Un prestigioso evento di cui è direttore artistico il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone e l’organizzazione dell’ETES Luca Romano.
Tale premio viene assegnato a persone che si sono distinte nel mondo culturale con il loro contributo. Tra queste c’è l’artista marsicano Claudio Torres, pluripremiato docente di “Arte e immagine”.
Il cantautore tagliacozzano studia all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila dove si laurea in scenografia. È del 1970 il suo brano “Ricordi di Riccione “, composto ispirandosi alla sua musa, Brigitte Bardot, ambientato sulla spiaggia dell’omonima città. Il 12 luglio del 2005 Daniele Imola, sindaco di Riccione, lo premia nella sede municipale con una preziosa seta ricamata raffigurante la Saviolina, barca storica simbolo della marineria riccionese. Il 25 agosto 2019vince il contest proposto da 7va.fm con il brano “Ricordi di Riccione “. È del 1976 l’esibizione come corista con l’Ottetto folcloristico italiano a Windsor, Hamilton, Toronto, in occasione del “Festitalia” insieme ai seguenti artisti di fama internazionale:Mario Gangi, Fausto Di Cesare, Carlo Napoli. Nel 1992 cura la regia e la scenografia dello spettacolo “Fisarmoniche da Oscar “, per l’emittente televisiva ATV7 e del talk show “Attenti al lupo”, per l’emittente televisiva Televeronica. Realizza per la Regione Abruzzo, “Centro Servizi Culturali” di Avezzano, il manifesto per la giornata Internazionale della Donna “8 marzo 1988”, che vede come ospite d’onore Dacia Maraini. Nel 2022 mette in scena, con il maestro Francesco Tassoni,lo spettacolo “Pittura e musica “presso l’auditorium per la promozione culturale di Avezzano. L’evento viene documentato in un articolo sul quotidiano “Il Centro”: “Il successo riscosso premia la capacità di due artisti il cui talento è volato in Europa e in America “. Dal 1985 il suo quadro “Caos” è esposto in mostra permanente nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna del Castello Spagnolo dell’Aquila. Nel 1991 partecipa alla mostra collettiva “Avezzano 900” insieme ai seguenti artisti: Mirò, Canevari, Marinetti, Severini, Bragaglia e Boccioni. Nel 2015 l’associazione culturale Italo-Tedesca di Scurcola Marsicana premia l’artista marsicano per aver realizzato mostre di pittura e scultura di pregio. Il 3 settembre 2022 a Corropoli,viene premiato come “Artista di pace” dall’ Associazione Cultura e Ambiente. Tale riconoscimento viene assegnato a persone, personalità e istituzioni religiose, civili e militari che si sono distinte in Italia e nel mondo.