Scurcola Marsicana. Venerdì 2 agosto alle 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, verrà inaugurata la seconda edizione della “Mostra di Arte Sacra”.
L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Scurcola, guidato dalla Sindaco Olimpia Morgante, dall’Associazione Museo San Bernardino da Siena – presidente Franco Farina – con la collaborazione della Confraternita San Bernardino da Siena e delle maestre Pie Filippini, le quali concederanno di poter esporre alcune delle opere.
Si potranno ammirare opere relative al XVII, XVIII, XIX e XX secolo, tutte provenienti da collezioni private e dalla locale Chiesa di S. Antonio di Padova. Per la prima volta, verrà esposta al pubblico la cassa che ha contenuto le sacre spoglie di San Bernardino da Siena, concessa, per tutta la durata della mostra, dal Rettore della Basilica dell’Aquila, padre Daniele Di Sipio dell’Ordine dei Frati Minori. Verrà inoltre esposta la “bastoncella”, reliquia del Santo senese, custodita dalla Confraternita di San Bernardino da Siena di Scurcola Marsicana. La mostra esporrà anche copie di Tintoretto, Botticelli, Guido Reni e Antonello da Messina. Nel contesto dell’esposizione sarà presentato il libro fotografico “Antologia di Meraviglie” a cura di Franco Farina.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni da sabato 3 agosto a domenica 11 agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. L’ingresso è gratuito.
A conclusione dell’incontro, alle 21.30 si terrà l’esibizione del soprano Francesca Taurini, accompagnata al pianoforte dal Maestro Monica Tortora. Presenta l’evento la giornalista Luisa Novorio.