Massa d’Albe. Il potente sonar del soccorso alpino trasportato dai carabinieri elicotteristi del reparto di Rieti, avrebbe individuato un’area in cui potrebbero trovarsi i quattro escursionisti che si cercano ormai da domenica scorsa.
I video girati dai militari dell’Arma
I militari del NEC (XVI nucleo elicotteri) di Rieti questa mattina sono partiti da un’area adiacente al campo sportivo di Forme, per portare in quota l’antenna di 80 centimetri di diametro che ha una tecnologia Recco, in grado quindi di captare anche a profondità importanti, tramite un segnale, i metalli come chiavi, cellulari e metalli degli indumenti da alpinisti.
I carabinieri, al comando del capitano Adolfo Donatiello, hanno percepito dei suoni che dovrebbero essere i segnali che stabiliscono l’area in cui potrebbero trovarsi gli escursionisti. Si tratterebbe della zona della Valle Genzana, prima della cima Trieste, l’area che sarebbe dovuta essere probabilmente la destinazione dei quattro escursionisti.
Dispersi sul Velino: arrivati elicotteristi da Rieti, si lavora dal cielo (FOTO)
Non appena percepiti i segnali sono stati portati in quota i militari del Reparto d’Intervento Montano (RIM), del 7° Reggimento Laives di Bolzano, agli ordini del maggiore Marco Ballan.
A seconda delle condizioni meteo di domani è da questo punto che si dovrebbe ripartire con le ricerche. L’area in cui si scaverà è quella della Valle Genzana.